IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Umbrialibri 2022, dal 28 al 30 ottobre a Perugia la prima parte

Written by on 27/10/2022

Umbrialibri 2022, dal 28 al 30 ottobre a Perugia la prima parte

Tra gli ospiti Aldo Cazzullo, Maurizio De Giovanni, Miguel Gotor, Pierluigi Pardo, Fabrizio Rondolino

27/10/2022

umbrialibri

L'immagine che accompagna la XXVIII edizione di Umbrialibri

Al via Umbrialibri, la rassegna dedicata all’editoria locale e non solo giunta quest’anno alla XXVIII edizione.  Promossa dalla Regione Umbria, e affidata quest’anno alla direzione di Angelo Mellone, è in programma a Perugia, nella sua prima parte, da venerdì 28 a domenica 30 ottobre presso il Complesso Monumentale di San Pietro e la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori.

“Trovo entusiasmante la sfida di Umbrialibri -commenta il neo direttore- una manifestazione che in tre anni mi piacerebbe portare al livello dei festival più famosi e celebri come Umbria Jazz o il Festival di Spoleto, senza disperdere il patrimonio di esperienze degli anni passati né il legame fortissimo con l’editoria umbra.

Ci sono molte idee da realizzare e progetti per rendere la rassegna più larga, più lunga, più ampia, più mediatica. Più larga, perché coinvolgerà via via moltissimi comuni della Regione. Più lunga perché, in modalità differenti, non chiuderà mai. Più ampia, perché intendiamo sperimentare tanto i nuovi strumenti narrativi come i podcast o i social media quanto il rapporto fecondo con le istituzioni scolastiche, l’università, il mondo studentesco, e anche mondi narrativi attigui come la televisione e il cinema”.

Alcuni degli incontri della prima parte di Umbrialibri 22

Si inizia venerdì 28 nell’Aula Magna del Complesso Monumentale di San Pietro alle 16 con la presentazione del libro di Rachele Ferrario, Umberto Boccioni. Vita di un sovversivo, coordinato da Gianni Scipione Rossi. Alle 18, invece, presentazione del libro di Andrea Vianello Storia Immaginaria della mia Famiglia.

Sabato 29, segnaliamo presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori alle 11.30  l’incontro Gli italiani e il fascismo cent’anni dopo. Tra storia, memoria e politica con Aldo Cazzullo autore di Mussolini il capobanda (edito da Mondadori), Alessandro Campi e Sergio Rizzo autori di L’ombra lunga del fascismo (pubblicato da Solferino). L’incontro, sarà introdotto dall’assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Leonardo Varasano. Alle 19, sempre nella Sala dei Notari, Maurizio De Giovanni presenterà il suo ultimo libro.

A San Pietro, invece, alle 18 con Pierluigi Pardo si parlerà di letteratura e calcio, insieme ad Angelo Mellone. Alle 19.30 il cantautore Massimo Bubola con un reading-concerto dal titolo Sognai talmente forte.

Domenica 30 alle 12, nell’Aula Magna della Facoltà di Agraria, Fabrizio Rondolino e Miguel Gotor dialogheranno intorno ai loro libri: Il nostro Berlinguer (edito da Rizzoli) e Generazione Settanta (uscito per Einaudi). Alle 17 presentazione della guida Umbria e Cinema, assieme al suo curatore Giuseppe Cerasa.

Anche quest’anno Umbrialibri darà, naturalmente, ampio spazio alle presentazioni degli editori umbri presenti alla mostra-mercato, cui saranno dedicati molti appuntamenti.

Dopo questo fine settimana, la rassegna proseguirà nella sua seconda parte a Terni, dal 2 al 4 dicembre, presso gli spazi della BCT Biblioteca Comunale.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist