IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

UmbriaEnsemble presenta a Corciano ‘Deep Purple. Intensamente Viola’

Written by on 29/09/2018

UmbriaEnsemble presenta a Corciano ‘Deep Purple. Intensamente Viola’

29/09/2018

La locandina del concerto 'Deep Purple. Intensamente Viola'

CORCIANO- Deep Purple, ovvero intensamente viola è il titolo dell’omaggio alla madre di tutti gli strumenti ad arco, che UmbriaEnsemble propone in un concerto in programma domenica 30 settembre alle ore 18 al Teatro della Filarmonica di Corciano. E’ questo, l’ultimo appuntamento con della VI edizione della rassegna L’isola del libro Trasimeno il Festival letterario che da giugno a settembre ha proposto per tutta l’estate un cartellone tra presentazioni di libri, dibattiti, spettacoli.

Viola colore della spiritualità e dell’aristocrazia: una singolare assonanza fonetica (ma non semantica!) unisce il colore al suono, valorizzandone nella pur autonoma versione musicale la valenza spirituale e nobile nell’unicità del timbro. Un timbro che dal Rinascimento ad oggi ha ispirato capolavori musicali e parlato al cuore di regnanti e comuni mortali, esprimendosi nelle sue più variegate sfumature: dal suono argentino del violino, a quello più profondo e caldo del violoncello. Già, perché è proprio dalla comune madre viola, e dalla quella straordinaria fioritura che per almeno due secoli (dal Cinquecento al Settecento) ha prodotto una ricchezza straordinaria di strumenti musicali, molti dei quali oggi scomparsi, che nascono tutti gli strumenti della famiglia degli Archi.

Deep Purple, è quindi un omaggio dedicato alla viola, ed ai suoi più stretti familiari, il violino, ed il violoncello, che i solisti di UmbriaEnsemble (Luca Ranieri alla viola; Maria Cecilia Berioli al violoncello; Cecilia Rossi al violino; Yoshie Ooka alla viola), realizzano in un concerto con un programma in cui verrà eseguito un repertorio, che, naturalmente, ruoterà tutto intorno alla madre di tutti gli strumenti ad arco. Ad aprirlo, sarà un Canone di Gabrielli che gioca sull’illusione acustica dello scambio tra tessiture e timbri; si proseguirà con i Duetti per due viole di Stamitz e con quelli per violino e viola di Mozart; fino ai virtuosistici cimenti dalla Passacaglia di Halvorsen per lo stesso organico; a conclusione, infine, l’Op.V n° 12 conosciuta come La Follia, tema e variazioni di Corelli nella versione per viola e violoncello. Chiuderà il concerto una piccola sorpresa: un fuori programma che, simbolicamente, pagherà pegno all’omonima ben nota rock band inglese degli anni ’60 e ’70 dei Deep Purple.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist