IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

UmbriaEnsemble inaugura il ‘Piediluco Festival’ 2020

Written by on 18/07/2020

UmbriaEnsemble inaugura il ‘Piediluco Festival’ 2020

18/07/2020

PIEDILUCO- Tutto pronto per il Piediluco Festival 2020 organizzato dall’associazione Mirabil Eco, che, anche in questa edizione particolare, proporrà appuntamenti gratuiti con la musica a cura dall’Associazione Mirabil Eco. Sotto la direzione artistica di Lucrezia Proietti, la rassegna prenderà avvio il 20 luglio per concludersi il 13 agosto prossimo, e si svolgerà, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19, in ambienti esterni o semi aperti,

Ad inaugurare il cartellone, un evento inteso a celebrare, esaltandola, l’ispirazione del sito naturalistico, in perfetta armonia tra natura e cultura: sulla Spiaggia Miralago, dunque, alle 20 nell’ora del tramonto, il Duo di UmbriaEnsemble (Luca Ranieri alla viola e Maria Cecilia Berioli al violoncello) con La Voce a te dovuta, eseguiranno musiche di Ludwig van Beethoven, nel centenario della nascita, e di George Templeton-Strong, in omaggio alla passione del compositore statunitense, poi naturalizzato svizzero, per la natura.

Un felice contrappunto tra Parole e Musica con le letture, a cura di Marcello Coronelli, dei versi di Pedro Salinas tratti dall’omonima opera, capolavoro della maturità del poeta spagnolo, dove il tema sempre centrale dell’amore, viene trasfigurato qui in una visione idealistica che va oltre il dato materiale, sublimando la passione carnale in un più ampio orizzonte dove l’amore si apre in un più ampio orizzonte artistico e naturalistico  (Tu vivi sempre nei tuoi atti/ con la punta delle dita/ sfiori il mondo, gli strappi/ aurore, trionfi, colori/ allegrie: è la tua musica./  La vita è ciò che tu suoni).

Una bellezza che ha affascinato, attraverso i secoli, anche intellettuali ed artisti, fino a diventare per molti una tappa obbligata di quel Grand Tour che dal Nord Europa faceva scendere in Italia chi desiderava trarre ispirazione per la propria Arte immergendosi in una bellezza senza eguali. E la vocazione artistica e culturale del Lago, continua ad essere ancora oggi viva, con numerosi eventi nel corso dell’anno e con il Piediluco Festival che ha luogo ogni anni nei mesi estivi sulle sponde del Lago.

“Dall’ottima riuscita sperimentata anche nella scorsa stagione -spiega la direttrice artistica del festival Lucrezia Proietti- abbiamo pensato che la location migliore fosse quella dei giardini privati e sul lago e abbiamo saputo trasformare una difficoltà in un’opportunità”.

Oltre all’inaugurazione, da segnalare gli eventi del 24 luglio con Orchestra in corso Progetto 2020, concerto finale a cura di Simone Genuini e la partecipazione dello Young Ensemble;  il 31 luglio, First Meeting con Sergio Sorrentino alla chitarra e Daniele Roccato al contrabbasso; il 12 agosto con Il Tao dell’improvvisazione a cura di Daniele Roccato.

Dopo il successo riscosso nelle precedenti edizioni, confermati anche quest’anno i percorsi didattici con le Masterclass tenute da docenti di alto livello per una settimana in residenza, ai quali parteciperanno giovani selezionati tra i 13 ed i 17 anni.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist