IN ONDA

logo di umbria radio z generation e immagini di giovani

Z GENERATION

Z GENERATION

       


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

L’Umbria in piazza per la pace in Ucraina

Written by on 25/02/2022

L’Umbria in piazza per la pace in Ucraina

'L'umanità al potere' lo slogan scelto per le manifestazioni a Perugia e Terni. A Foligno la manifestazione della Rete per la Pace e il disarmo

25/02/2022

ucraina coldiretti diocesi perugia

Manifestazione per la pace (foto repertorio)

L’Umbria della pace scende in piazza per chiedere di far tacere subito le armi in Ucraina. Varie manifestazioni sono in programma nella nostra regione tra il week end e lunedì. Gli appuntamenti a Perugia, Terni e Folgino.

Rete per la Pace e il disarmo di Foligno

Sabato, appuntamento alle 11 in piazza San Domenico a Foligno per la manifestazione cittadina organizzata dalla Rete per la Pace e il disarmo folignate che ha aderito all’appello della rete nazionale. “Fermare la guerra in Ucraina, salvare vite umane, aprire la strada ad un vero percorso di pace” sono queste le richieste più urgenti della Rete per la Pace e il disarmo di Foligno che si è riunita e costituita il 24 febbraio, dopo le tragiche notizie dall’Ucraina. “La guerra significa morti, lutti, sfollati, una intollerabile sofferenza inflitta alle popolazioni civili, a tanti uomini e donne vittime dei bombardamenti russi. Alle bombe non si può rispondere con altre bombe, è indispensabile che si riapra un percorso diplomatico che imponga una de-escaltion e un cessate il fuoco immediato” scrive il presidente dell’a sezione Anpi Foligno ‘Franco Ciri’, Stefano Mingarelli. “Per questo la Rete di Foligno aderisce all’appello della Rete Pace e Disarmo a manifestare sabato in tutta Italia, ne condivide in piano la piattaforma e convoca una manifestazione cittadina per sabato 26 febbraio alle 11.00 in piazza San Domenico”.

L’umanità al potere: le manifestazioni a Perugia e Terni

Lunedì 28 febbraio, invece, a Perugia e Terni si svolgeranno due manifestazioni promosse da associazioni e sindacati sotto lo slogan “L’umanità al potere”. Nel capoluogo umbro l’appuntamento, promosso dalla Rete 10 Dicembre e oltre (che raggruppa numerose realtà dell’associazionismo cittadino) insieme a Cgil, Cisl e Uil, è per le 17.30 in piazza Italia, mentre a Terni rete delle associazioni democratiche e sindacati si sono dati appuntamento in Largo Briccialdi (alle 21.00) per una fiaccolata che raggiungerà il Comune. Far tacere subito le armi e avviare un vero processo di pace è la richiesta che si leverà dalle piazze umbre. Mai come oggi – affermano i promotori – è evidente che la pace e il ripudio di tutte le guerre debbano essere la priorità dell’agenda politica italiana, europea e mondiale. Siamo di fronte ad un attacco che nega il principio dell’autodeterminazione dei popoli e fa precipitare l’Europa sull’orlo di un conflitto globale. Ancora una volta si sceglie la follia della guerra, i cui impatti più devastanti ricadranno sui civili e le popolazioni inermi, per colpa di sete di potere, di rivendicazioni nazionaliste, di interessi particolari soprattutto legati al profitto armato. Dall’Umbria, terra di pace e solidarietà, vogliamo far arrivare il nostro grido di umanità perché si prenda subito una vera strada di Pace”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist