IN ONDA

Umbria Sport Magazine

Tutto lo Sport Umbro a 360°

Umbria Sport magazine è il contenitore di approfondimento radiofonico della redazione sportiva di Umbria radio che apre una finestra settimanale su tutti [...]


Info and episodes

Umbria Noise by the lake, torna a Castiglione del Lago

Written by on 11/09/2023

Umbria Noise by the lake, torna a Castiglione del Lago

Il festival organizzato dall'omonimo portale, giunto alla IX edizione, va in scena dal 14 al 16 settembre

11/09/2023

umbria noise by the lake 2023

La locandina di Umbria Noise by the lake 2023

Umbria Noise by the lake, il festival organizzato dall’omonimo portale in programma a Castiglione del Lago, torna quest’anno da giovedì 14 a sabato 16 settembre. L’ormai tradizionale sguardo su quanto di meglio propone l’Umbria del rock, con una scena musicale più viva che mai, arriva ancora con un fine settimana dedicato interamente a band ed artisti della nostra regione.

Giunto alla IX edizione, sarà ancora ospitato dalla cornice della Darsena per un incontro tra generazioni, vista la presenza di formazioni storiche e alcune novità del panorama locale.

Una rassegna che conferma il proprio obiettivo grazie alla felice collaborazione, che, prosegue tra il portale-raccolta-mostra-rivistUmbria Noise, e lo storico locale di Castiglione del Lago  di far suonare soprattutto i giovani musicisti emergenti della regione, tra varie proposte e generi musicali.

La IX edizione di Umbria Noise by the lake

Si inizia giovedì14 settembre con Jonka Brioska, Cul Zag e Known Physics. Venerdì 15,  serata dedicata al Metal in collaborazione con Headbangers Hall. Si esibiranno Evermore, Creepy Smiley Face, Craving4caffeinE. A seguire Headbangers Hall Dj Set. Gran finale sabato 16 settembre con Luna Precipita, NUR., Slebo. Chiusura con Dj Gary Oldman. I concerti, tutti ad ingresso gratuito, inizieranno alle ore 22.

Tutte le sere, inoltre, dalle 21 le Noise Pills di Umbria Radio, con pillole di musica umbra a cura di Umbria Noise, estratte dal programma radiofonico Sunflowers. Ma anche Playlist sonora e Umbria Noise Distro con solo musica umbra, ed infine esposizione di artisti della Biblioteca delle Nuvole. L’artwork del festival è a cura di Zoe Maffezzini e il report fotografico di Ilaria Monetari.

Umbria Noise il portale della musica in Umbria

Umbria Noise è il primo portale di musica in Umbria ideato e realizzato da Riccardo Corradini. Attivo dal 2009 il sito raccoglie ed organizza i gruppi musicali presenti nella regione dagli anni 30 ad oggi. E’ presente anche un’agenda aggiornata con i concerti in Umbria, una sezione dedicata ai soli musicisti e tanto altro ancora.

Raccoglie e custodisce materiale audio (cd, vinili, musicassette, registrazioni in genere), materiale video, materiale fotografico, materiale cartaceo (articoli di giornale, pubblicazioni, libri, rassegne stampa); materiale promozionale (locandine, volantini) prodotto da formazioni e gruppi locali; materiale prodotto da festival, concerti, eventi musicali di ogni genere dell’Umbria.

Organizza una mostra itinerante denominata Umbria Noise, La musica umbra in mostra. Tenta così di ricostruire la storia della musica in Umbria a partire dagli anni ’50 attraverso il materiale raccolto.

Umbria Noise è stato anche un free-press mensile (2012-2017) diretto da Danilo Nardoni. La rivista ha documentato l’intensa attività musicale della nostra regione, recensendo i locali e le loro programmazioni, intervistando i gruppi, le persone, i musicisti e gli organizzatori di eventi.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist