Umbria Libri 2020. Ad Ottobre l’appuntamento con la kermesse

Written by on 02/07/2020

Umbria Libri 2020. Ad Ottobre l’appuntamento con la kermesse

02/07/2020

PERUGIA- L’emergenza sanitaria da Corona Virus, non ferma Umbria Libri 2020. La mostra mercato dedicata all’editoria della nostra regione, anche quest’anno si farà. Giunta alla sua 26esima edizione, si svolgerà a Perugia dal 9 all’11 ottobre nel Complesso monumentale di San Pietro, e a Terni dal 23 al 25 ottobre, presso la Biblioteca comunale.

“Siamo riusciti a confermare l’appuntamento, conciliando le esigenze di un evento di questa portata con il rispetto delle norme anti contagio- annuncia l’assessore regionale alla Cultura, Paola Agabiti- Un segnale importante per l’Umbria, che vuole e deve rimettersi in movimento dopo la lunga pausa a cui è stata costretta”.

Mentre il programma si sta definendo, resta confermato l’appuntamento con il Premio letterario nazionale Opera prima Severino Cesari, alla sua terza edizione, con la partecipazione dei membri della giuria Pietrangelo Buttafuoco, Giancarlo De Cataldo, Luca Gatti, Gabriella Mecucci, Francesca Montesperelli, Giacomo Papi, Michele Rossi, Simona Vinci (presidente). Tra oltre trenta opere d’esordio, di narrativa italiana (romanzo o raccolta di racconti), segnalate quest’ anno da un numero selezionato di librerie italiane, sono stati indicati dal comitato del Premio dieci libri, tra i quali sarà individuato il titolo vincitore.

I dieci titoli finalisti sono: Benevolenza Cosmica (Adelphi) di Fabio Bacà; Città sommersa (Bompiani) di Marta Barone; Emanuele nella battaglia (Einaudi) di Daniele Vicari; Febbre (Fandango Libri) di Jonathan Bazzi; La donna bonsai (Baldini+Castoldi) di Miriana Trevisan; La mischia (Bollati Boringhieri) di Valentina Maini; Notturno di Gibilterra (L’ Orma editore); Ragazzo italiano (Feltrinelli) di Gian Arturo Ferrari; Se son donne fioriranno (Piemme) di Margherita Belardetti; Sotto il radioso dominio di Dio (Marsilio) di Giorgio Zanchini.

“Per consentirne lo svolgimento nella piena sicurezza, ma consapevoli di quanto fosse comunque importante confermare l’appuntamento -spiega ancora l’assessore Agabiti- abbiamo deciso di ridurre sensibilmente il numero degli appuntamenti e di consentire l’ accesso a un numero di spettatori limitati”.

Il pubblico, infatti, sarà contingentato e si potrà accedere a tutti gli incontri dell’edizione 2020 di Umbria Libri esclusivamente previa prenotazione e con l’uso dei presidi di sicurezza. Vista la riduzione di pubblico in presenza, verrà assicurata la più ampia diffusione degli eventi anche in diretta on line attraverso gli opportuni canali.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist