IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Umbria Jazz weekend in scena a Terni dal 16 al 19 settembre

Written by on 15/09/2021

Umbria Jazz weekend in scena a Terni dal 16 al 19 settembre

Quattro giorni pieni di musica, con ospiti quali Danilo Rea e Fiorella Mannoia, Monty Alexander, Sergio Cammariere, Ida Nielsen in attesa dell'edizione primaverile del prossimo anno

15/09/2021

Umbria Jazz weekend

Danilo Rea e Fiorella Mannoia tra i più attesi protagonisti di Umbria Jazz weekend

E’ tutto pronto per Umbria Jazz weekend,  l’evento che la Fondazione di partecipazione del festival organizza dal 16 al 19 settembre a Terni. Quattro giorni, che vedranno protagonisti circa novanta artisti sulla scena per sessantadue eventi in dieci diversi luoghi della città.

Dall’Anfiteatro Romano, dove si svolgeranno i quattro spettacoli serali (alle ore 21) preceduti da altrettanti eventi al Baravai Stage (alle 19) nella medesima area archeologica; sei locali, che ospiteranno tutti i giorni concerti pomeridiani e serali; la Cascata delle Marmore dove si esibiranno, la mattina di domenica 19 settembre alle 11.30, i Funk Off.

Un cartellone, realizzato in piena sintonia tra le Istituzioni e la Fondazione Umbria Jazz, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, per riallacciare il filo di un evento che ormai fa parte stabilmente degli eventi organizzati nel corso dell’anno.

Un inedito appuntamento di fine estate che rappresenterà un episodio unico, perché dal prossimo anno si intende tornare alla consueta scadenza primaverile con Umbria Jazz Spring (dal 14 al 18 aprile).

Il programma di Umbria Jazz weekend

All’Anfiteatro Romano, il pianoforte occuperà un ruolo speciale con tre musicisti ai vertici della scena nazionale ed europea: dal Duo Rita Marcotulli – Dado Moroni si va al piano di Danilo Rea (con ospite speciale Fiorella Mannoia, già sold out), fino alla star Monty Alexander, giamaicano di nascita e newyorkese di adozione che ha saputo coniugare i ritmi della sua terra con l’eredità di musicisti come Oscar Peterson. Pianista, oltre che cantante e songwriter, è anche Sergio Cammariere, alla guida di un quintetto jazz. Si cambia registro e genere con due band di caratura internazionale, i cubani El Comité con i loro trascinanti ritmi caraibici, ed il gruppo funky di Ida Nielsen, bassista danese che ha fatto stabilmente parte degli ultimi progetti di Prince. Infine, l’estro di Mauro Ottolini, uno dei musicisti più originali del jazz italiano, che con il progetto Bix Factor rende omaggio al leggendario Bix Beiderbecke, stella effimera quanto drammatica del jazz degli anni venti.

Al Baravai stage, invece, l’omaggio di Alessandro Bravo e Angelo Lazzeri alla formula pianoforte-chitarra declinata da Bill Evans; il blues e soul di Angela Mosley, che affonda le radici nelle tradizioni della sua città, Chicago; il nuovo progetto La Bella Stagione di Don Antonio, alter ego di Antonio Gramentieri; il piano solo di Alessandro Bravo.

Nei club, protagonisti saranno Accordi Disaccordi, trio di musica gipsy tra jazz e swing che s’ispira a Django Reinhardt; l’elegante duo Francesca Tandoi, pianoforte e voce, e Stefano Senni, contrabbasso; il sestetto di Michael Supnick, che ripercorre i fasti della swing era non facendosi mancare neppure una coppia di ballerini; il progetto Modalità Trio e Duet, che ruota attorno alla figura di un personaggio carismatico del jazz italiano, Massimo Moriconi, con Nico Gori e Ellade Bandini (Modalità Trio) e la cantante Emilia Zamuner (Duet); il quartetto di Daniele Scannapieco, sassofonista ai vertici della scena italiana, con alle spalle una lunga carriera cominciata negli High Five al fianco di Fabrizio Bosso, e con Mario Biondi; il sestetto guidato dal trombonista e arrangiatore Roberto Rossi e dal sassofonista Piero Odorici, con ospite speciale il trombettista francese Stéphane Belmondo.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist