‘Umbria in Voce 6’. Terzo fine settimana dedicato ai laboratori

Written by on 31/07/2020

‘Umbria in Voce 6’. Terzo fine settimana dedicato ai laboratori

31/07/2020

GUBBIO- Prosegue Umbria in Voce, il festival giunto alla sesta edizione nato per conoscere e far conoscere quel prodigioso strumento che è la voce, sia dal punto di vista della vocalità cantata che di quella parlata. Un’occasione di incontro, di scambio di esperienze e approfondimenti, con la particolarità di non essere rivolto esclusivamente a una platea di esperti. Terzo fine settimana della rassegna, in programma fino al 27 agosto, ideata dalla cantante e performer Claudia Fofi, che ne cura anche la direzione artistica.

Il Suono naturale della Fantasia, è il titolo del laboratorio condotto da Maddalena Vantaggi, in programma sabato 1 agosto ore 10.30 presso Villa Filippetti. Un percorso fantasiologico di esplorazione del bosco per la creazione di strumenti naturali sonori e di scacciapensieri immaginari. Nella stessa giornata, alle ore 17, Canti in cammino laboratorio di canto polifonico con Sara Marini. Un’esperienza, che permetterà di camminare immersi nel paesaggio naturale e cantare. Una passeggiata nei territori con approdo al Teatro all’aperto della Basilica di Sant’Ubaldo, dove si svolgerà il laboratorio.Unici requisiti indispensabili, sono la curiosità e la voglia di mettersi in gioco con la propria voce. Non è necessario conoscere la musica, né avere competenze vocali. Appuntamento davanti la Chiesa di San Marziale a Gubbio. La camminata, semplice, della durata un’ora circa, è realizzata In collaborazione con il CAI di Gubbio. Per chi vuole è possibile raggiungere il gruppo in auto o con la funivia direttamente al teatro della Basilica.

Un laboratorio, quest’ultimo, che farà da anteprima al concerto che Sara Marini terrà mercoledì 12 agosto, alle ore 21, al Teatro Romano di Gubbio, in cui presenterà Torrendeadomo – Ritorno a casa il suo ultimo cd uscito recentemente.

Domenica 2 agosto, le attività proseguiranno con Canto e incanto nel bosco, laboratorio di voce e mindfulness nella relazione con sé stessi, con gli altri, con gli elementi naturali con Federico Giubilei (dalle 10.30 alle 12.30 presso Villa Filippetti). Nel pomeriggio, Umbria in Voce si sposterà a Palazzo Ducale dalle ore 17 per Di-Stanza laboratorio di improvvisazione vocale, nell’area conosciuta come Voltone, nel centro storico di Gubbio con Claudia Fofi. A questo, farà seguito, una visita guidata della storica residenza di Federico II .

Alle ore 19, nel Chiostro di Palazzo Ducale Le arti de lo Duca da Montefeltro lettura drammatizzata a cura del Teatro della Fama, chiuderà la giornata.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist