IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

‘Umbria in piazza’, le feste tra storia e gusto: presentata la guida

Written by on 25/03/2024

‘Umbria in piazza’, le feste tra storia e gusto: presentata la guida

Sarà disponibile in edicola dal 26 marzo come anche in libreria e online su Amazon e Ibs

25/03/2024

umbria in piazza

La nuova guida di Repubblica 'Umbria in piazza'

Umbria in Piazza: le feste tra storie e gusto, è la nuova Guida di Repubblica presentata a Perugia disponibile dal 26 marzo in edicola. La primavera in Umbria coincide con il ritorno delle feste di piazza che rievocano un passato fatto di sfide tra contrade, splendidi costumi, imperdibili piatti tipici, storie che si perdono tra i secoli. Il calendario della regione diventa allora un susseguirsi di decine di eventi, tra borghi e città ricchi di fascino. A questo tesoro culturale e storico che è dedicata la nuova guida.

Dai Ceri di Gubbio alla Corsa all’Anello di Narni, dal Mercato delle Gaite di Bevagna alla Giostra della Quintana di Foligno, passando per la Giostra dell’Arme di San Gemini e il Calendimaggio di Assisi: il volume, realizzato in collaborazione con la Regione Umbria permette di entrare nel vivo di ogni manifestazione, dalle origini a oggi, con protagonisti, riti, usanze che fanno ormai parte dell’identità di ogni contrada, prima di scoprire le città e i borghi che ospitano le singole manifestazioni.

Territori che sono anche volti, persone e personaggi. In Guida, per ogni festa, ecco allora il racconto in prima persona di un volto dello spettacolo, dello sport o dell’arte. E così Pupi Avati parla della Todi della Disfida di San Fortunato, Laura Chiatti del Palio dei Quartieri di Nocera Umbra, Flavio Insinna della spettacolare alzata dei Ceri a Gubbio e Adriana Volpe racconta di quando fu madrina della Giostra d’Italia a Valfabbrica. Da una madrina all’altra, ecco Federica Moro e il suo legame con la Quintana di Foligno, mentre Moni Ovadia pone l’accento sulla “sua” Terni e Valentina Vezzali sulla Montefalco della Fuga del Bove.

Il tutto prima di conoscere e “assaporare” i piatti della tradizione che rendono golosa l’esperienza sul territorio nei giorni di festa. A seguire, i consigli su duecentosessantaquattro ristoranti, ottanta dimore dove prolungare la sosta e novantasei  luoghi del gusto per acquistare golosi souvenir in ognuno dei territori.

L’Umbria in piazza, una gran festa

“L’Umbria in piazza è una gran festa- ha affermato il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa-In questa regione la solidità del passato consente di affrontare il futuro con la certezza di una storia infinita che nei secoli ha preservato l’identità di una regione unica. L’Umbria è piena di queste manifestazioni, ne abbiamo rappresentate ben sesssantuno, dalle più grandi alle più piccole, dove vengono coniugati tradizioni, gusto e storia. E questo strumento può diventare un volano per Guide sorelle in tutta Italia”.

La Guida Umbria in Piazza: le feste tra storia e gusto sarà anche in libreria e online su Amazon e Ibs.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist