IN ONDA

Luceverde


Luceverde è un canale informativo che offre aggiornamenti in tempo reale ed avvisi  sul traffico e sulla mobilità, condizioni meteo, eventi e trasporto [...]


Info and episodes

Umbria Film Festival, al via a Montone la XXVII edizione

Written by on 05/07/2023

Umbria Film Festival, al via a Montone la XXVII edizione

Dal 5 al 9 luglio tanti appuntamenti dedicati al meglio della cultura cinematografica internazionale

05/07/2023

umbria film festival 2023

La locandina della XXVII edizione dell'Umbria Film Festival

E’ tutto pronto a Montone per la XXVII edizione dell’Umbria Film Festival, l’evento organizzato dall’omonima associazione assieme alla locale amministrazione comunale. Dal 5 al 9 luglio, un ricco cartellone di appuntamenti  per promuovere la Settima arte, in tutte le sue forme, con particolare attenzione per le produzioni indipendenti.

Un’edizione, con alcune novità a partire dalla nuova direzione artistica affidata a Teresa Mignolli e Rachele Parietti, che hanno sostituito Vanessa Strizzi che ha chiesto un anno di pausa. Questo, a conferma dell’importante presenza di quote rosa all’interno dell’associazione Umbria Film Festival: la presidente Chiara Montagnini, la produttrice della manifestazione Alessia Brunelli e l’ottanta per cento dello staff.

Una rassegna, quindi, sempre più al femminile, a partire dalle due principali ospiti: la regista iraniana Sepideh Farsi, che presenterà  in prima visione italiana il suo primo film d’animazione, e l’attrice cantante danese Trine Dyrholm.

La XVII edizione dell’Umbria Film Festival 

Apertura  mercoledì 5 luglio  affidata al film ucraino Luxenburg, Luxenburg di Antonio Lukich. Giovedì 6 sarà la volta di Blue Jean di Giorgia Oakley. Grande attesa poi per la proiezione venerdì 7 per il film di animazione dell’iraniana Sepideh Farsi La sirene ambientato ad Abadan, capitale dell’industria petrolifera, che nel 1980 resistette all’assedio iracheno. Sabato 8, vedrà la presenza sul palco di piazza San Francesco di Trine Dyrholm, eclettica attrice danese e poi la proiezione del suo film pluripremiato La comune di Thomas Vinterberg, ha vinto l’Orso d’Argento a Berlino per la migliore interpretazione femminile.

La chiusura del Festival è stata affidata al film americano War pony delle due giovani registe emergenti Gina Cammel e Riley Keough. Due poi i giorni dedicati al Concorso per giovani autori italiani AmarCorti (il 7 e l’8 luglio), alla sua terza edizione. Ad arricchire il programma anche eventi collaterali.

Tutti gli spettacoli del Festival sono gratuiti ma è consigliata la prenotazione giornaliera (dal giorno prima alle 18 fino ad esaurimento posti) attraverso il sito umbriafilmfestival.com. Per informazioni info@umbriafilmfestival.com


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist