IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Torna a Terni l’appuntamento con il Concerto di Natale

Written by on 18/12/2019

Torna a Terni l’appuntamento con il Concerto di Natale

18/12/2019

La Filarmonica Gioachino Rossini, diretta da Federico Mondelci, protagonista a Terni del Concerto di Natale

TERNI- Sarà la Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro diretta da Federico Mondelci (in veste anche di sassofono solista), la protagonista del tradizionale Concerto di Natale organizzato a Terni dall’Associazione Visioninmusica, promosso e sostenuto dalla Fondazione Carit con il sostegno della Banca Popolare di Spoleto. L’appuntamento, è previsto per sabato 21 dicembre presso la suggestiva cornice romanica della Chiesa di San Francesco, in un evento fra i più attesi e partecipati del periodo natalizio.

Quest’anno, con un doppio concerto alle ore 17 e alle ore 21, per far fronte alla straordinaria richiesta, in cui la prestigiosa formazione marchigiana proporrà un intenso programma dedicato a Federico Fellini, di cui, nel 2020, ricorreranno i cento anni dalla nascita. Il repertorio scritto da Nino Rota sarà preceduto dall’esecuzione di brani sacri e classici, tra cui l’Ave Maria, che una certa tradizione ha voluto attribuire al compositore cinquecentesco Giulio Caccini; tre celebri sinfonie di Gioacchino Rossini (Il signor Bruschino, La Cenerentola e Il barbiere di Siviglia); la Pastorale dal Concerto per la notte di Natale di Arcangelo Corelli.

L’omaggio a Fellini e al cinema sarà, però, il vero protagonista della seconda parte del Concerto di Natale e anche dell’intera serata: Federico Mondelci ha realizzato per l’occasione una suite orchestrale, con l’intento di ripercorre la carriera cinematografica del grande regista riminese, soffermandosi sulle colonne sonore di alcune tra le sue più celebri pellicole (Amarcord, La strada, La dolce vita, Prova d’Orchestra, I Clowns e 8 ½). Il tributo al Cinema sarà, infine, completato da altri capolavori sempre del compositore barese e affidati, però, ad altri registi, come Luchino Visconti e Francis Ford Coppola (rispettivamente, per le colonne sonore altrettanti famosi film quali Il Gattopardo, Rocco e e i suoi  fratelli, e Il Padrino).


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist