IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘The Young Beethoven’ in prima assoluta per la SMU MMXX

Written by on 09/09/2020

‘The Young Beethoven’ in prima assoluta per la SMU MMXX

09/09/2020

PERUGIA- The Young Beethoven, è il titolo del racconto-concerto in prima assoluta che la 75esima Sagra Musicale Umbra (SMU MMXX) presenta giovedì 10 settembre alle ore 19 presso il Chiostro di San Pietro a Perugia.

Un progetto, su testo e drammaturgia di Sandro Cappelletto e musiche di Ludwig van Beethoven eseguite dal pianista Marco Scolastra, in occasione dei duecentocinquant’anni dalla nascita del grande autore tedesco, cui quest’anno è dedicata la manifestazione sotto l’insegna di Ludwig. La libertà sopra ogni cosa. 

Dopo gli spettacoli di grande successo in teatro e televisione (come, Inventare il tempo trasmesso da Rai 5) su Gioacchino Rossini, Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Schubert, il duo Cappelletto-Scolastra sceglie la rassegna di Musica sacra con più antica tradizione in Italia, per il debutto del loro nuovo atteso lavoro.

Un incrocio di musica e parole che attinge ad alcune pagine rare e sorprendenti del suo catalogo musicale e umano, tra prime conquiste e folgoranti anticipazioni del genio che verrà. Un racconto, dedicato alla nascita dell’ideale filosofico di Beethoven, proprio quell’ideale che rende la sua musica ancora tanto amata e attuale.

Sandro Cappelletto, uno dei suoi biografi tra i più attenti, ci porta a rivivere momenti quali il primo viaggio a Vienna, la morte della madre e il ritorno a Bonn, la durezza della vita familiare, la decisione di ritornare a Vienna per sempre. Il racconto, insieme al pianoforte di Marco Scolastra, traccia la via che porta Ludwig a diventare Beethoven: gli studi di filosofia e l’ammirazione intellettuale per il coetaneo Hegel (entrambi sono nati nel 1770), la massima autorità filosofica del tempo; l’artista e il filosofo, geniali personalità della musica e del pensiero, sono stati illustri contemporanei nella Germania dell’epoca, senza mai però incontrarsi fisicamente. The Young Beethoven, è, quindi, un racconto-concerto che si immerge nella vastità degli orizzonti culturali beethoveniani e ci restituisce il profilo di un musicista umanista dalla curiosità inesauribile, in ascolto della storia e sempre aggiornato sullo sviluppo del pensiero contemporaneo. Un amante della libertà che proprio tra la Rivoluzione Francese e la Restaurazione assume i connotati arrivati ai nostri giorni.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist