IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

Terni Film Festival, dal 6 al 14 novembre va in scena la XVII edizione

Written by on 05/11/2021

Terni Film Festival, dal 6 al 14 novembre va in scena la XVII edizione

Apertura con la proiezione del film 'Fratello sole, Sorella luna' di Franco Zeffirelli. Tra gli ospiti, Giobbe Covatta al quale verrà consegnato il premio 'L'Angelo' alla carriera

05/11/2021

Terni film festival

Terni Film Festival, dal 6 al 14 novembre va in scena la XVII edizione

Cosa sarà ?, è il tema scelto per la XVII edizione del Terni Film Festival – Popoli e Religioni, in programma da sabato 6 a domenica 14 novembre. Il cartellone della rassegna, organizzata dall’Istess – Istituto di Studi Teologici e Storico-Sociali, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il vescovo Giuseppe Piemontese, il direttore dell’Istess Arnaldo Casali, il direttore artistico del festival Riccardo Leonelli, il presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini, il presidente dell’associazione San Martino Francesco Venturini e l’assessore alla Cultura del Comune di Terni Maurizio Cecconelli.

“Un festival sempre più internazionale -ha sottolineato il direttore artistico Leonelli- Il cinema che noi vogliamo proporre non è solo quello italiano, la metà dei film in concorso sono europei e più del 10% sono extraeuropei. Non perché snobbiamo il cinema italiano, ma perché guardiamo anche oltre.

Tanti i cortometraggi in concorso quest’anno, questa è una novità, sono piccole opere d’arte, e alcuni documentari. Altra novità sono tre masterclass in programma dedicate al cinema, alle foto, al disegno. Infine, mi piace sottolineare il grande coinvolgimento dei giovani: venti giovani stagisti sono protagonisti attivi del festival, per mansioni varie, ma anche per le parti di attori nelle quali reciteranno.

Il festival non è altro che un movimento per coinvolgere la città e i giovani che hanno bisogno di capire cos’è il cinema e riscoprire lo stare insieme, dopo lunghi mesi di isolamento”.

Ad inaugurare il Festival sarà il film di Franco Zeffirelli, Fratello sole, Sorella luna sabato 6 novembre, alle ore 15,30 al Cityplex di via Roma. Sempre sabato 6 novembre, alle ore 21, è in programma il recital Inferno con Marzia Ubaldi, Daniele Procacci, Augusto Zucchi e Chiara Mazzocchi. A seguire il film Inferno di Francesco Bertolini con la colonna sonora realizzata dagli allievi dell’Istituto Musicale Briccialdi. Domenica 7 novembre, alle ore 15,30 la proiezione del film Abbi Fede, di Giorgio Pasotti alla presenza dello stesso regista e Claudio Amendola.

Cosa sarà?, come dicevamo, è il tema scelto per la XVII edizione Terni Film Festival; Cosa sarà dei nostri figli, del nostro pianeta, della nostra cultura, cosa sarà della bellezza, delle donne e di questa Europa.

“Un tema quello di quest’anno -ha spiegato il direttore dell’Istess, Arnaldo Casali- che ci dice tanto di come la pandemia ha segnato anche nel cinema. Un titolo, che rappresenta il momento di incertezza che stiamo vivendo, di paura, ma anche di speranza”.

Tra gli ospiti della XVII edizione del Terni Film Festival, Giobbe Covatta al quale verrà consegnato L’Angelo alla carriera. Sabato 13 novembre, dopo le premiazioni, verrà proiettato il film di Francesco Bruni Cosa sarà. Il film, autobiografico, racconta la storia di un regista che scopre di avere la leucemia e deve sottoporsi a trapianto di cellule staminali. Nella vita reale è stato il fratello del regista, il donatore, nella finzione sarà una sorellastra che il padre gli dice di avere. Sarà ospite l’attore e regista Ninni Bruschetta, uno degli interpreti del film.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist