IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Terni Film Festival : dal 23 al 30 maggio va in scena la ‘Seconda ondata’

Written by on 21/05/2021

Terni Film Festival : dal 23 al 30 maggio va in scena la ‘Seconda ondata’

La rassegna organizzata dall’Istess, dall’associazione San Martino e dal Laboratorio Idea torna finalmente dal vivo, coinvolgendo oltre alla città di Terni, anche Roma e Vacone in Sabina

21/05/2021

Terni Film Festival

Terni Film Festival : dal 23 al 30 maggio la 'seconda dose'

TERNI-  Seconda ondata per Contagion la sedicesima edizione del Terni Film Festival – Popoli e Religioni in programma dal 23 al 30 maggio. Dopo una prima parte on line dal 7 al 15 novembre scorso, a causa dell’emergenza sanitaria, la rassegna organizzata dall’Istess, dall’associazione San Martino e dal Laboratorio Idea torna finalmente dal vivo, coinvolgendo oltre alla città di Terni, anche Roma e Vacone in Sabina. Una Seconda ondata, che proseguirà il progetto lanciato in autunno, contagiare come suggerisce il titolo scelto per la sedicesima edizione, nuovi territori: da festival del cinema di Terni, infatti, Popoli e Religioni quest’anno si trasforma in un evento diffuso che esce dai confini del Comune.

Una sedicesima edizione del Terni Film Festival che racconterà la pandemia a trecentosessanta gradi : dalle opere cinematografiche realizzate in quarantena durante il lockdown, alle ripercussioni dell’emergenza sullo stesso mondo del cinema (tutte le produzioni sono state bloccate per più di quattro mesi), concentrandosi in particolare sull’impatto del Covid 19 nei paesi più poveri e sulla solidarietà. Tra i nuovi partner della rassegna, il Dipartimento Europeo per la Tutela degli Androidi, il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II di Roma e la nuova gestione del Cinema Politeama di Terni.

Anteprima, sabato 22 maggio alle ore 16 al Cinema Politeama di Terni con il regista Alessandro D’Alatri, che presenterà il suo film La febbre; a seguire la prima proiezione del corto Frate Foco e Frate Lago di Filippo Lupini. A chiudere la serata il presidente onorario del festival Krzysztof Zanussi, presenterà Da un paese lontano, il primo film mai realizzato su Karol Wojtyla, uscito nel 1981 lo stesso anno dell’attentato e della visita a Terni .

Tra i vari appuntamenti, segnaliamo sempre a Terni, Da Piediluco a Marrakesh – Sulle orme del giullare di Assisi recital scritto da Arnaldo Casali su musiche di Marialuna Cipolla per regia di Riccardo Leonelli
con Francesco Salvi (domenica 23  alle ore 19.45 al Santuario francescano di Santa Maria delle Grazie); Francesco e Chiara: incontro con Liliana Cavani e Cristiana Capotondi con la partecipazione di  monsignor Vincenzo Paglia e Marco Bartoli (lunedì 24 alle ore 16 presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II di Roma); Omaggio a Gigi Proietti e Franco Battiato (sabato 29 alle ore 18 al Cinema Politeama di Terni); Focus Sabina : visita guidata all’Eremo di San Cataldo e al Santuario di Vescovio di Vacone in Sabina con musiche tipiche delle feste popolari e degustazione di piatti tipici locali (domenica 30, dalle ore 8.30). Tra gli ospiti della sedicesima edizione, invece, i registi Angelo Longoni e Giulio Base, David Riondino, il musicista Eugenio Bennato, l’astronauta Luca Parmitano.

L’ingresso alle proiezioni ed eventi, sarà gratuito e consentito fino al raggiungimento della quota di presenze secondo le misure vigenti anti Covid-19.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist