IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

Sviluppo rurale, riunito l’Organismo di coordinamento regionale

Written by on 23/01/2024

Sviluppo rurale, riunito l’Organismo di coordinamento regionale

Un momento di confronto importante per la competitività del settore agricolo e agroalimentare dell’Umbria

23/01/2024

sviluppo rurale

Un'azienda agricola

Sviluppo rurale, è riunito, nella sede regionale del Broletto di Perugia, l’Organismo di coordinamento regionale AKIS per l’innovazione istituito con Deliberazione della Giunta regionale n. 1342/2023 che, in coerenza con quanto previsto da Piano Strategico della PAC (Politica Agricola Comune) 2023-2027, favorirà la promozione della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura attraverso il coinvolgimento organico dei soggetti che a vario titolo intervengono nel sistema. AKIS, acronimo di Agricultural Knowledge and Innovation System, infatti, ha lo scopo di promuovere, favorire ed ottimizzare la condivisione e l’uso di informazioni e processi innovativi in agricoltura.

Competitività e rivitalizzazione del settore

“Un’occasione importante per le imprese agricole e agroalimentari umbre per ragionare in maniera fattiva e coordinata sulla competitività e rivitalizzazione del settore -ha sottolineato l’Assessore all’Agricoltura Roberto Morroni che, nell’inaugurare la prima giornata di lavoro dell’Organismo di coordinamento, ha evidenziato anche- “l’impulso che tale Organismo darà agli attori coinvolti per ottimizzare il patrimonio di conoscenze e di risorse che la programmazione agricola europea 2023-2027 mette a disposizione del nostro territorio.

Un’opportunità per favorire la crescita feconda del settore agricolo e agroalimentare dell’Umbria”, è l’auspicio che l’Assessore ha espresso avviando i lavori.

L’Autorità di Gestione dello sviluppo rurale, Franco Garofalo, ha ricordato l’importanza del sistema AKIS nella programmazione agricola europea 2023-2027.

“Il Complemento di Sviluppo Rurale per l’Umbria (CSR) si articola in obiettivi generali; tra questi -ha specificato- l’obiettivo trasversale Promuovere e condividere le conoscenze, l’innovazione e la digitalizzazione e di incoraggiarne l’utilizzo, cui l’Organismo di coordinamento regionale AKIS fa riferimento, permea i tre obiettivi generali del documento di programmazione (obiettivo generale 1 – competitività del settore agricolo; obiettivo generale 2 – tutela dell’ambiente e contrasto ai cambiamenti climatici; obiettivo generale 3 – rafforzare il tessuto socio-economico delle aree rurali) attraverso quattro direttrici di azione: formazione, consulenza, innovazione, digitalizzazione”.

A disposizione risorse per lo sviluppo rurale

 “Con una dotazione complessiva di circa ventidue milioni di euro -ha concluso l’assessore regionale all’agricoltura Morroni- l’obiettivo trasversale collegato all’innovazione garantirà lo scambio di conoscenze e la disseminazione delle informazioni per fornire informazioni e supporti specialistici per i consulenti e gli altri attori dell’AKIS in materia come ad esempio l’uso delle risorse naturali (acqua, suolo, aria); eventi atmosferici e cambiamenti climatici; problemi connessi ai settori zootecnico, forestale e alle produzioni vegetali, inclusa la loro difesa; condizioni dei mercati; gestione dell’impresa”.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist