IN ONDA

Z GENERATION


       


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Successo per la III edizione di ‘Castiglione Cinema – RdC incontra’

Written by on 07/07/2020

Successo per la III edizione di ‘Castiglione Cinema – RdC incontra’

07/07/2020

Il sindaco Matteo Burico, assieme a Terence Hill, monsignor Davide Milani e al giornalista Massimo Bernardini

CASTIGLIONE DEL LAGO- Si è conclusa la terza edizione di Castiglione Cinema – RdC incontra, il festival organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con il Comune di Castiglione del Lago. Una due giorni, venerdì 3 e sabato 4 luglio, seppur condizionata dall’emergenza sanitaria da Covid 19, caratterizzata da incontri, film, riflessioni che hanno testimoniato un forte desiderio di ripartenza, il bisogno di condividere emozioni. Un’edizione, che ha fatto registrare una straordinaria affluenza negli appuntamenti presso lo spazio della Rocca del Leone che hanno visto protagonisti Ambra Angiolini, Terence Hill, Lillo & Greg. Tutti omaggiati con il Premio Castiglione Cinema-RdC incontra, hanno avuto l’opportunità di instaurare con gli spettatori un dialogo intimo e senza filtri, raccontando retroscena professionali e svelando lati personali che spesso rimangono fuori dallo schermo.

“Sembrava impossibile e invece, nonostante tutto potesse dire il contrario, anche quest’anno abbiamo fatto centro -dichiara monsignor Davide Milani, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo- Si è conclusa un’avventura coraggiosa: uno dei primi festival di cinema in Italia dopo il dramma della pandemia. Siamo estremamente soddisfatti, la risposta positiva del pubblico è stata una grande sorpresa. Avevamo immaginato un evento che vivesse qui, ma che si sviluppasse nelle piattaforme: per fortuna è stata vinta la paura di uscire di casa. Se riparte il cinema, la voglia di incontrarsi, ragionare e discutere insieme, se riparte la cultura, se ripartono i piccoli borghi, se riparte l’uomo allora avremo la vera ripresa”.

Un’edizione, in cui sono state rispettate tutte le norme relative al distanziamento fisico, che ha potuto contare su un’offerta di grande qualità, con ospiti di grande prestigio e preziose occasioni di confronto. Tutti i talk, trasmessi in diretta streaming sui canali social della Fondazione Ente dello Spettacolo, sono disponibili sul canale YouTube cinematografo.tv e, da oggi, saranno replicati sulle emittenti televisive del circuito CoralloSat.

Un momento fondamentale della III edizione di Castiglione Cinema – RdC incontra, è stato l’incontro I magnifici set, dedicato al rapporto tra la produzione audiovisiva e i comuni che fanno parte della rete nazionale dei Borghi più belli d’Italia. Con un doppio focus, dedicato quest’anno a Castel San Pietro Romano e Vitorchiano, un dialogo per promuovere un piano strategico di sviluppo turistico di prossimità e valorizzazione delle specificità culturali partendo dall’identità cinematografica.

Eccellente anche il riscontro del webinar, incentrato sulla didattica del Cinema, rivolto a docenti degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, occasione per introdurre il nuovo progetto formativo cinemaperlascuola.it. Promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e il Turismo, ha l’obiettivo di offrire agli insegnanti uno strumento indispensabile per utilizzare il Cinema a scuola come testo con un linguaggio, una grammatica e una semantica particolari.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist