IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

A Spoleto l’opera-spettacolo ‘Cenerentola Insieme’

Written by on 03/07/2018

A Spoleto l’opera-spettacolo ‘Cenerentola Insieme’

03/07/2018

'Cenerentola Insieme' durante il debutto alla Sala della Pace di Cascia nello scorso maggio

SPOLETO- Una curiosa rielaborazione e riduzione da La Cenerentola di Gioacchino Rossini, per la regia e allestimento scenico di Andrea Stanisci : è questo Cenerentola Insieme, lo spettacolo curato da Mariachiara Grilli in scena questo martedì 3 luglio alle ore 20.30 al Teatro Romano di Spoleto nell’ambito del 61esimo Festival dei Due Mondi.

Una produzione del Teatro Lirico Sperimentale Adriano Belli di Spoleto, che ha come peculiarietà il coinvolgimento di diversi gruppi amatoriali della Valnerina (Cori e Bande musicali), che insieme ai professionisti dello Sperimentale partecipano allo spettacolo. A questi si aggiungono i tre cori di bambini, fondati dallo stesso Teatro Lirico a Vallo di Nera, Cascia e Spoleto. Un allestimento, che vede il coinvolgimento di oltre cento partecipanti, nato per favorire la rinascita delle zone colpite dal terremoto del 2016, ma anche per avvicinare i bambini e i giovani e meno giovani alla musica lirica.

Cenerentola Insieme, dopo essere andato in scena nello scorso maggio alla Sala della Pace di Cascia e presso la tensostruttura di Norcia, arriva a Spoleto nel prestigioso cartellone del Festival dei Due Mondi grazie a Canto per la Valnerina – Opera Insieme. Un progetto realizzato dal Teatro Lirico Sperimentale Adriano Belli di Spoleto, (da novembre dello scorso anno a questo maggio), reso possibile grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Umbria.

Protagonisti di Cenerentola Insieme, i cantanti dello Sperimentale Daniela Nineva; Noemi Umani; Zdislava Bočková; Ferruccio Finetti; Paolo Ciavarelli;  Alessandro Fiocchetti.

A loro si aggiungono l’Ensemble di fiati Canto per la Valnerina; i Cori di Santa Rita da Cascia e San Benedetto Città di Norcia, preparati da Rita Narducci e Luca Garbini; il Piccolo Coro della Valnerina e Piccolo Coro di Spoleto diretti da Mauro Presazzi; le Bande musicali di Bevagna, Norcia e Cascia, dirette da Filippo Salemmi; il pianoforte e il cembalo della curatrice dello spettacolo, Mariachiara Grilli.

Questa replica di Cenerentola Insieme, è dedicata alla memoria di Claudio Desderi celebre baritono, direttore d’orchestra e organizzatore musicale che ci ha lasciato improvvisamente lo scorso sabato 30 giugno. Collaboratore per il Teatro Lirico Sperimentale, in questi ultimi anni in qualità di membro della giuria e docente del Corso di Avviamento al Debutto.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist