IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

Spoleto, Concerto dei Cantanti del Lirico Sperimentale

Written by on 01/06/2018

Spoleto, Concerto dei Cantanti del Lirico Sperimentale

01/06/2018

Edda Moser assieme ai partecipanti alle masterclass del Lirico Sprimentale di Spoleto

SPOLETO- Saranno i vincitori dei Concorsi Comunità Europea 2017 e 2018 e gli idonei alla libere audizioni, i cantanti protagonisti del concerto in programma sabato 2 giugno nel pomeriggio presso la Sala Monterosso di Villa Redenta a Spoleto.

L’appuntamento, che arriva a conclusione delle masterclass che sono svolte recentemente organizzate dal Teatro Lirico Sperimentale Adriano Belli, vedrà susseguirsi in scena,  accompagnati al pianoforte da Andrea Barbato e Azzurra Romano, i soprani Emanuela Sgarlata, Noemi Umani, Susanna Wolff, Miryam Marcone; il mezzosoprano Daniela Nineva; i tenori Alessandro Fiocchetti e Emanuel Bussaglia; il basso Giordano Farina.

In programma celebri arie d’opera di Wolfgang Amadeus Mozart, Gaetano Donizetti, Georges Bizet, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Richard Strauss.

I cantanti, hanno potuto perfezionare le proprie doti seguendo le lezioni che sono state tenute, nel corso delle masterclass organizzate dal Lirico Sperimentale dal celebre soprano Edda Moser. Figlia del famoso musicologo Hans-Joachim Moser, venne scoperta da Herbert von Karajan debuttando con grande successo al Metropolitan di New York nel ruolo della Regina della Notte ne Il flauto magico di Mozart. In seguito, si è esibita nei teatri d’opera tra i più importanti : dalla Scala di Milano alla Royal Opera House di Londra, dall’Opéra National de Paris alla Deutsche Oper Berlin, fino al Bolshoi di Mosca, lavorando spesso assieme ad importanti direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Leonard BernsteinPierre Boulez, Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti. Una prestigiosa carriera, in cui ha saputo alternare sapientemente l’interpretazione di ruoli brillanti e drammatici come anche la musica contemporanea con il compositore Hans Werner Henze, tra cui la prima esecuzione mondiale assoluta dell’oratorio Medusa. Ha inoltre ricevuto numerosi premi per molte delle sue registrazioni realizzate per l’etichetta discografica EMI.

La sua interpretazione della seconda aria della Regina della Notte dal Flauto Magico di Mozart, è stata scelta per viaggiare nello spazio a bordo della sonda spaziale Voyager 2.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist