IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Solomeo, al Teatro Cucinelli arriva 'Larinda e Vanesio'

Written by on 03/06/2017

Solomeo, al Teatro Cucinelli arriva 'Larinda e Vanesio'

03/06/2017

SOLOMEO (PG)- Anteprima della XIX edizione del Festival Villa Solomei, domani alle ore 18.00 al Teatro Cucinelli con Larinda e Vanesio operina settecentesca del compositore Johann Adolf Hasse. Una nuova produzione, della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli affidata al regista Graziano Sirci con in scena le voci dei cantanti Leonardo Galeazzi (basso) e Francesca Bruni (soprano), accompagnate dai musicisti dell’Accademia Hermans diretti da Fabio Ciofini, e la partecipazione (in veste di mimo) di Mauro Bronchi. Un atteso e gradito ritorno, per l’attore umbro originario di Spoleto, conosciuto dal grande pubblico per aver interpretato la brunetta delle Sorelle Bandiera (il trio comico-musicale, lanciato da Renzo Arbore all’interno della trasmissione televisiva L’altra domenica) , che festeggia, così, i suoi cinquanta anni di carriera.
“Un’operina in parte da me rivisitata -spiega il regista Sirci– in cui, il personaggio della madre della protagonista (interpretata da Mauro Bronchi en travesti) non esiste nella versione originale, che io ho pensato di inserire per dare vivacità alla pièce“.
Un allestimento, che si preannuncia accattivante, considerata la verve teatrale di Bronchi esaltata dagli splendidi costumi di Daniele Gelsi, che come abbiamo detto, fa da anteprima al Festival vero e proprio che si svolgerà dal 30 giugno al 2 luglio. Anche quest’anno, una delle tre giornate sarà dedicata ad un paese straniero dalle forti connotazioni musicali; questa formula, molto gradita al pubblico, nell’edizione 2017 ospiterà il Messico che colorerà con i suoi inconfondibili ritmi la prima giornata del festival, venerdì 30 giugno. Confermati anche gli altri appuntamenti, con cinque concerti (preceduti dalla presentazioni, curate dalla musicologa Silvia Paparelli) per le prime due giornate a partire dalla ore 17 presso la Chiesa di San Bartolomeo, per concludere in piazza della Pace alle ore 22.45. La domenica, invece, si inizierà con il concerto di accompagnamento alla Santa Messa delle 11 e si terminerà con il Concerto sotto le stelle presso l’Anfiteatro delle 21.15.
“Per l’edizione di quest’anno -sottolinea il direttore artistico del Festival, Fabio Ciofini– ospite d’eccezione sarà Stefano Bollani con il suo concerto per Piano solo la sera di sabato 1 luglio (alle 21.15 in Anfiteatro), ma un’attenzione particolare sarà riservata ai giovani come  Ludovica Rana (violoncello) e Alessandro Taverna (pianoforte), protagonisti del concerto aperitivo delle 18 del 2 luglio“.
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist