IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘I Solisti di Pavia’ in concerto al Cucinelli di Solomeo

Written by on 28/01/2018

‘I Solisti di Pavia’ in concerto al Cucinelli di Solomeo

28/01/2018

L'Orchestra da Camera de 'I Solisti di Pavia'

SOLOMEO (PG)- L’Orchestra d’archi de I Solisti di Pavia, una delle formazioni cameristiche più importanti del panorama nazionale e internazionale, è la protagonista del terzo  appuntamento con la Stagione musicale 2017-2018 al Teatro Cucinelli di Solomeo.  Questa domenica 28 gennaio, alle ore 18, il prestigioso complesso d’archi fondato e diretto dal violoncellista Enrico Dindo, che sarà presente come solista al concerto, presenterà un ricco e variegato programma tra classicità e modernità.

Diversissime e di grande interesse le tre pagine per violoncello solista, con una doverosa dedica a Gioacchino Rossini (del quale quest’anno ricorre il 150esimo anniversario della morte) di cui verrà eseguito il celebre Une Larme per violoncello ed archi, che sarà seguito da il Grand Tango (che Astor Piazzolla compose nel 1982 per il celebre violoncellista Mstislav Rostropovič) e da un brano contemporaneo, Twin Legends, scritto da Roberto Molinelli nel 2004. A chiudere il programma, verranno proposte ancora due interessanti pagine del Novecento: la Romanza in do maggiore per archi op. 42 del compositore finlandese Ian Sibelius e il Divertimento per archi di Bela Bartók, ultimato poco prima dell’esilio del compositore negli Stati Uniti.

Un interessante itinerario musicale, attraverso la produzione per archi, proposto da una  prestigiosa orchestra da camera come I Solisti di Pavia nata dalla passione e dall’impegno del violoncellista Enrico Dindo; un complesso, che si distingue per l’eccellenza delle sue esecuzioni. Fondata nel 2001, quando nel dicembre dello stesso anno il grande violoncellista russo Mstislav Rostropovič accettava la Presidenza Onoraria della nascente Orchestra da Camera. Da allora, si è esibita tenendo concerti in tutto il Mondo confermandosi come uno dei più prestigiosi ensemble nel panorama internazionale.

Parallelamente all’attività concertistica I Solisti di Pavia hanno dedicato il proprio impegno anche a favore della solidarietà, dell’arte e della ricerca come confermano i concerti tenuti negli scorsi anni a favore dell’Istituto Missioni Estere, del CeLIM, del FAI, e dell’Associazione Amici di Edoardo Onlus. Nel 2016, inoltre, I Solisti di Pavia hanno dato vita, nella propria città, alla Prima Rassegna di Musica da Camera Cortili in Musica; piccoli ensemble che si esibiscono presso cortili, chiostri, giardini, angoli da riscoprire.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist