IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Sisma, il vescovo Boccardo: "Concorso di architettura per la ricostruzione delle chiese"

Written by on 26/04/2017

Sisma, il vescovo Boccardo: "Concorso di architettura per la ricostruzione delle chiese"

26/04/2017

NORCIA Un “luogo della memoria” e un concorso internazionale di architettura per progettare la ricostruzione della chiesa di San Benedetto a Norcia, distrutta dal sisma del 30 ottobre scorso: è quanto propone l’arcivescovo di Spoleto-Norcia, monsignor Renato Boccardo, per la ricostruzione post-sisma. Boccardo ricorda che tutti i beni artistici conservati nelle chiese rese inagibili sono stati messi in sicurezza nel deposito di Santo Chiodo, alle porte di Spoleto. La proposta di Boccardo è realizzare un “luogo della memoria” in quel che resta della chiesa di San Salvatore, a Preci, dove “custodire tutte queste opere d’arte, veri pezzi di storia e di vita delle popolazioni locali”. “Sarebbe bello – aggiunge il presule – che tutti questi pezzi, prima di tornare nelle loro chiese di origine, potessero essere raccolti in un unico luogo e resi visibili alla gente, a pellegrini e turisti”.
La Fiaccola La Fiaccola di Santa Rita illuminerà Parigi. Il 27 aprile partirà da Cascia la delegazione guidata dal sindaco Gino Emili e dal rettore della Basilica, padre Bernardino Pinciaroli, alla volta della capitale francese, dove sono in programma due appuntamenti: venerdì, una reliquia della Santa sarà donata al parroco della chiesa a lei intitolata, nel quartiere di Pigalle a poca distanza dal Moulin Rouge, dove nell’anno giubilare il vescovo di Parigi ha aperto una Porta Santa. Sabato, invece, la fiaccola sarà esposta nel cuore di Parigi, nella cattedrale della Santissima Trinità tra le più importanti e famose della città.
“La Fiaccola, simbolo di pace e di speranza, diventa ancor più significativa in questi giorni in cui Parigi è stata ancora una volta teatro di violenza e di dolore”, ha detto il sindaco Emili.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist