IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Sisma Turchia: l’Umbria risponde all’appello di solidarietà

Written by on 16/02/2023

Sisma Turchia: l’Umbria risponde all’appello di solidarietà

Un concreto sostegno alla popolazione attraverso l'invio di materiale e attrezzature per l’assistenza

16/02/2023

Terremoto Turchia

Alcuni degli ingenti danni provocati dal forte terremoto che ha interessato la Turchia

A seguito del drammatico evento sismico avvenuto il 6 febbraio, la Turchia ha richiesto di mobilitare il meccanismo unionale di protezione civile per assistere la popolazione colpita.

Il Governo italiano ha dunque offerto assistenza tramite il Sistema common emergency communication and information system (CECIS) dell’Unione europea.

A sua volta la Regione Umbria, rispondendo all’appello del dipartimento Nazionale di Protezione Civile sul reperimento di materiale utili al soccorso, ha fin da subito offerto la possibilità di inviare alcune strutture del proprio Ospedale da Campo con le relative attrezzature, descrivendo le componenti della struttura campale oggetto di eventuale invio. Il Dipartimento, ha sottoposto l’elenco delle disponibilità di materiale e attrezzature avanzate dalle Regioni alla Turchia che ha accettato la lista inerente la logistica per l’assistenza, tra cui rientrano anche i beni materiali offerti dall’Umbria.

I materiali conferiti dalla Regione, che consistono in un reparto completo a basso intensità in grado di portare cure a quaranta pazienti che nella maggior parte dei casi hanno subito traumi da schiacciamento, partiranno dal porto di Trieste dove arriveranno alle prime ore di domani grazie all’impiego di cinque autoarticolati partiti oggi da Foligno.

“La nostra Protezione Civile e la Regione tutta -hanno dichiarato la presidente Donatella Tesei e l’assessore con delega alla Protezione Civile Enrico Melasecche-  si sono messe subito a disposizione, aprendo un dialogo con la Protezione Civile nazionale e il Ministero competente, al fine di poter essere d’aiuto alle popolazioni fortemente colpite dal sisma, un evento che purtroppo anche la nostra regione conosce bene”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist