IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Sir John Eliot Gardiner alla Basilica di San Pietro a Perugia

Written by on 18/05/2018

Sir John Eliot Gardiner alla Basilica di San Pietro a Perugia

18/05/2018

Il celebre direttore Sir John Eliot Gardiner

PERUGIA- L’inglese Sir John Eliot Gardiner, uno dei direttori d’orchestra più prestigiosi al Mondo, sarà il protagonista del concerto di chiusura della Stagione 2017-2018 degli Amici della Musica di Perugia. Davvero un gradito ritorno nel capoluogo umbro dopo oltre trent’anni, per un appuntamento che si svolgerà nella cornice del Complesso abaziale della Basilica di San Pietro, questo sabato 19 maggio alle ore 20.30, in cui sarà alla conduzione di due complessi da lui fondati l’English Baroque Soloists e il Monteverdi Choir.

Un importante finale di Stagione, dedicato all’esecuzione di quattro delle più famose Cantate sacre di Johann Sebastian Bach : Jesu, der du meine Seele BWV 78; Wachet auf, ruft uns di Stimme BWV 140; Jesus schläft, was soll ich hoffen? BWV 81; O Ewigkeit, du Donnerwort BWV 20. Delle quattro Cantate in programma, tre sono del periodo autunnale, che segue la Festa della Trinità, mentre la quarta è del periodo invernale dopo la solennità dell’Epifania.
La Cantata Wachet auf, ruft uns di Stimme BWV 140, è particolarmente nota anche per l’originale cornice melodico-strumentale nella quale Bach inserì il corale che dà il titolo alla partitura, che nella traduzione italiana suona come Svegliatevi, una voce ci chiama!

Un programma, dedicato ad un musicista al quale Sir John Eliot Gardiner ha dedicato tutta la sua carriera. Riconosciuto come uno dei direttori più innovativi e dinamici al Mondo, sia per la riscoperta della musica antica che per l’esecuzione di composizioni di autori contemporanei. Ha diretto le principali Orchestre sinfoniche del mondo come la London Symphony Orchestra, i Wiener Philharmoniker, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Fondatore nel 1964 del Monteverdi Choir, combinazione di raffinata tecnica e prassi esecutiva ricercata, acclamato negli ultimi cinquant’anni come uno dei migliori cori a livello internazionale. A questa esperienza, si affianca la nascita dell’English Baroque Soloists formazione capace di muoversi con estrema versatilità, sia nella musica da camera che nei concerti sinfonici o nelle opere. Tra i vari progetti realizzati assieme dalle due formazioni create e dirette da Sir John Eliot Gardiner, il Bach Cantata Pilgrimage nel 2000, durante il quale hanno eseguito tutte le 198 Cantate Sacre del compositore tedesco in oltre 60 chiese in tutta Europa, per celebrare il 250esimo anniversario della sua morte. Registrato e pubblicato dalla casa discografica Soli Deo Gloria, è stato definito dalla rivista Gramophone come uno dei più ambiziosi progetti musicali di tutti i tempi.

Il concerto di Perugia, fa parte di una lunga tournée europea che comprende importanti città come Vienna, Amsterdam, Colonia, Budapest, Praga, Londra, Parigi, fino alla tappa conclusiva di Lipsia, nel mese prossimo, al Bach Fest.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist