IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Simona Molinari a Terni per la chiusura di ‘Visioninmusica’

Written by on 10/04/2019

Simona Molinari a Terni per la chiusura di ‘Visioninmusica’

10/04/2019

Simona Molinari, protagonista all'Auditorium Gazzoli di Terni della chiusura della XV edizione di 'Visioninmusica'

TERNI- E’ senz’altro un’artista poliedrica, capace di proporre un repertorio che spazia dal jazz al pop passando per il musical e la canzone d’autore. Parliamo di Simona Molinari, protagonista dell’ultimo appuntamento della XV Stagione di Visioninmusica, venerdì 12 aprile, alle ore 21.30, sul palco dell’Auditorium Gazzoli di Terni. Esattamente a dieci anni dal suo esordio sulla scena italiana, dopo essere diventata in breve tempo un’interprete internazionale sofisticata di rilievo apprezzata in più continenti, la cantante torna a fare tappa nella nostra regione con lo Sbalzi d’amore Tour. Un concerto, che racchiude il meglio dei brani interpretati da Simona Molinari nel corso di questi anni (sempre reinventandosi nel look, nelle sonorità e nelle performance), affiancata dalla sua storica Mosca Jazz Band, quartetto formato da Claudio Filippini al pianoforte, Gian Piero Lo Piccolo a sassofono e clarinetto, Fabrizio Pierleoni al basso e Fabio Colella alla batteria.

I musical di Broadway hanno sempre esercitato un fascino particolare su Simona Molinari,  che da giovanissima ha iniziato a studiare canto e a dedicarsi alla musica jazz, all’improvvisazione e alla vocalità afroamericana. Compiendo il percorso inverso di molti suoi colleghi, è approdata in un secondo tempo alla musica classica, completando i suoi studi presso il Conservatorio Alfredo Casella di L’Aquila. In Italia deve la sua notorietà, alla hit In cerca di te e alle due partecipazioni al Festival di Sanremo: nel 2009 con il brano Egocentrica e nel 2013 con La Felicità, in duo con il jazzista newyorkese Peter Cincotti. Nel ruolo di Maria Maddalena ha preso parte al musical Jesus Christ Superstar per il Teatro Sistina di Roma. Nel 2015 è stata protagonista di una tournée dal titolo Loving Ella, dedicata alla leggendaria figura della cantante Ella Fitzgerald.

Una carriera, quella di Simona Molinari, che vanta già prestigiose collaborazioni: da Al Jarreau a Gilberto Gil, da Andrea Bocelli ad Ornella Vanoni, fino ai migliori jazzisti nostrani quali Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Dado Moroni, Roberto Gatto. I suoi concerti hanno fatto tappa al Blue Note di New York come anche nell’Estremo Oriente, oltre che a Umbria Jazz e in altri importanti Festival europei.

A fare da anteprima al concerto di Simona Molinari, sul palco dell’Auditorium Gazzoli sarà il Duo capitanato dal pianista Giovanni Sciabbarrasi.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist