IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Con il ‘Saxophone Colours’, riparte la Stagione dell’Araba Fenice

Written by on 11/01/2018

Con il ‘Saxophone Colours’, riparte la Stagione dell’Araba Fenice

11/01/2018

Il 'Saxophone Colours' , ovvero Davide Vallini al sassofono e Giuliano Adorno al pianoforte

TERNI- Il Saxophone Colours, duo formato da Davide Vallini al sassofono e Giuliano Adorno al pianoforte, sarà il protagonista di Appunti di Viaggio domenica 14 gennaio alle ore 17.30 all’Auditorium Gazzoli. E’ questo, il primo appuntamento dopo la pausa per le festività natalizie con la 21esima Stagione di concerti organizzata dall’Associazione Araba Fenice di Terni. Un percorso sonoro, attraverso l’affascinante strada musicale del ventesimo secolo, che prenderà avvio con la Suite Hellenique dello spagnolo Pedro Iturralde, un’opera che amalgama folclore e jazz. A seguire, San Antonio brano definibile come una musica a soggetto dell’americano John Harris Harbison, che descrive di un viaggiatore che si trova appunto a San Antonio in una calda giornata di agosto. Vorrebbe farsi una passeggiata lungo il fiume per rinfrescarsi, ma è invece quasi stregato da una musica che lo attira nel bel mezzo di una fiesta con tanta gente che danza un ballo di ritmo veloce. E, ancora, il Saxophone Colours proporrà Gate dell’inglese Graham Fitkin; una serie di tangos dell’intramontabile Astor Piazzola, e alcuni brani composti da Davide Vallini.

Una ripartenza spumeggiante di Stagione, che è un vero e proprio viaggio sonoro, con ospite una formazione come il Saxophone Colours composta da due talentuosi musicisti che hanno alle loro spalle un curriculum molto importante.

Davide Vallini ha collaborato con varie formazioni cameristiche ed orchestre come la Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino, la Reale Orchestra Sinfonica di Siviglia, Wind & Brass Orchestra, Arcadia Wind Orchestra ed ha inciso per la Divine Art il cd Sax Music dedicato al musicista contemporaneo Thomas Fortmann.

Giuliano Adorno si è perfezionato a Parigi presso l’Ecole Normale Cortot con Nelson Delle Vigne e a Madrid sotto la guida di Leonel Morales. Vincitore di numerosi Concorsi pianistici in Italia ed all’estero, si è esibito in importanti e conosciute sala da concerto in tutta Europa.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist