IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Ripristinati i servizi di prenotazione della società PuntoZero

Written by on 24/07/2023

Ripristinati i servizi di prenotazione della società PuntoZero

Tornata la condizione di normalità dopo l'attacco hacker sventato venerdì 20 luglio

24/07/2023

rete puntozero

Il Cup di Ponte San Giovanni

Ripristinati dalla mattina di lunedì 24 luglio i servizi della rete PuntoZero, dopo lo sventato attacco hacker (di tipo DDoS) che ha interessato i sistemi della società informatica lo scorso venerdì.

Lo hanno comunicato i tecnici dell’azienda, che insieme agli specialisti dei fornitori e con la preziosa collaborazione della Polizia Postale e del CSIRT (Computer Security Incident Response Team – Italia), istituito presso l’ACN (Agenzia per la cybersicurezza nazionale), hanno permesso di stabilizzare i sistemi e farli tornare nelle condizioni di normalità;  tutti i servizi, comprese le prenotazioni del CUP, sono stati ripristinati e sono attualmente accessibili.

L’Amministratore Unico di PuntoZero, Giancarlo Bizzarri, nell’evidenziare l’impegno e ringraziare sia i tecnici, che hanno lavorato ininterrottamente per la risoluzione del problema, sia gli specialisti della Polizia Postale e del CSIRT ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra enti territoriali e strutture nazionali.

“Grazie alla collaborazione -ha dichiarato Bizzarri- con la Polizia Postale e il CSIRT, non solo siamo riusciti a bloccare l’attacco in tempi rapidi ma abbiamo anche attivato immediatamente una rete di comunicazione, capace di allertare gli altri enti in modo tale da prevenire attacchi verso di loro.

Riteniamo che queste azioni e tali sinergie, costituiscano la soluzione strategica per combattere queste tipologie di crimini a livello di sistema. Siamo soddisfatti, poiché l’ottimale gestione dell’evento non ha determinato rischi per i diritti e le libertà degli interessati e non ha compromesso in alcun modo i dati garantendo la sicurezza dei dati stessi.

Siamo consapevoli che come si evolvono i sistemi di sicurezza evolvono anche i sistemi creati dagli hacker; per tale motivo, dobbiamo sempre più investire in sicurezza, in tecnologia e formazione di specialisti non solo per stare al passo con le norme sulla protezione dei dati -ha concluso l’Amministratore Unico di PuntoZero- ma anche al fine di garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist