IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Ripartono i concerti della Stagione del Jazz Club Perugia

Written by on 25/09/2020

Ripartono i concerti della Stagione del Jazz Club Perugia

25/09/2020

PERUGIA- Dopo l’interruzione forzata dello scorso marzo, a causa dell’inizio del lockdown, tornano i concerti della Stagione del Jazz Club Perugia. Da venerdì 2 ottobre, il cartellone organizzato anche quest’anno da Umbria Jazz si svolgerà nell’ormai tradizionale cornice della Sala Raffaello dell’Hotel Brufani, per sette appuntamenti in programma, al momento, fino al prossimo febbraio.

Ad inaugurare il cartellone, sarà il trio di Emmet Cohen : un concerto, che ha una doppia valenza simbolica; il ritorno ad un minimo di normalità, con la presenza del pubblico in sala e  l’arrivo dagli Stati Uniti di uno degli esponenti di spicco della cosiddetta nouvelle vague del jazz contemporaneo. Il pianista, accompagnatore abituale della nuova star della vocalità Veronica Swift, che si sarebbe dovuta esibire quest’anno ad Umbria Jazz, in attesa del concerto riprogrammato per il prossimo anno arriverà nel capoluogo umbro assieme a Yasushi Nakamura al basso e Kyle Poole alla batteria. Un segnale forte di ripresa, e un tentativo di lasciarsi alle spalle il peggio e di guardare con speranza al futuro.

Un cartellone ricco ed eterogeneo, che proseguirà nel mese di ottobre  con la celebrazione di due geni della musica, seppur così diversi per genere e stile musicale: Charlie Parker e Ennio Morricone. Al primo, nel centenario della nascita, faranno omaggio il gruppo guidato dal sax di Francesco Cafiso, con Alessandro Presti, Andrea Pozza, Aldo Zunino e Luca Caruso, protagonisti del progetto Confirmation. Al secondo, recentemente scomparso, il quartetto del sassofonista Rosario Giuliani con Luciano Biondini alla fisarmonica, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria. Due gli appuntamenti in programma a novembre con protagoniste artiste donne: venerdì 6, con la pianista e compositrice Rita Marcotulli in duo con Dado Moroni, e la voce della cantante Maria Pia De Vito con il suo ultimo progetto Dreamers, accompagnata da Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria (venerdì 20). A chiudere il 2020, il 4 dicembre, il quartetto della cantante Chiara Pancaldi e del contrabbassista Darryl Hill, completato da Roberto Tarenzi al pianoforte e Roberto Pistolesi alla batteria, una collaborazione documentata nell’ultimo disco della songwriter nostrana dal titolo Precious. La Stagione del Jazz Club Perugia, proseguirà poi il 5 febbraio con il trio del giovane, ma già affermato, pianista Christian Sands; al momento, questo è l’ultimo appuntamento in programma, ma non sono escluse nuove date.

Tutti i concerti avranno inizio alle 21.30. A causa delle disposizioni anti-Covid, la platea avrà una capienza ridotta rispetto alle passate edizioni (quarantasette posti, rispetto ai centodieci previsti), e i biglietti saranno acquistabili esclusivamente online.

Novità, sarà la possibilità di assistere al concerto in streaming a pagamento, tramite il sito di Umbria Jazz alla pagina www.umbriajazz.com/live/.

 

 

 

 

 

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist