IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Riparte la Stagione degli Amici della Musica di Perugia

Written by on 19/10/2020

Riparte la Stagione degli Amici della Musica di Perugia

Appuntamenti di qualità a partire dall'8 novembre

19/10/2020

Il Trio Weithaas- Hecker - Helmchen, protagonista dell'apertura della Stagione degli Amici della Musica

 

PERUGIA- Dopo l’imprevista e forzata interruzione dello scorso marzo, a causa del lockdown,  riprende la Stagione degli Amici della Musica di Perugia. Un percorso di sette appuntamenti di grande qualità, in programma al momento da novembre a dicembre realizzato anche quest’anno in sinergia con la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, organizzati in assoluta sicurezza nel rispetto rigoroso di tutte le norme sanitarie.

Protagonisti del concerto inaugurale, domenica 8 novembre alle ore 17.30, all’Auditorium San Francesco al Prato che riaprirà per l’occasione, il Trio composto dalla violinista Antje Weithaas, dalla violoncellista Marie-Elisabeth Hecker e dal pianista Martin Helmchen; tre artisti, con una ricca carriera alle spalle, vincitori di prestigiosi concorsi internazionali, con un programma dedicato a Robert Schumann e Franz Schubert.

Domenica 15 alla stessa ora, al Teatro Cucinelli di Solomeo, in scena il Quartetto Felix (Marina Pellegrino, al pianoforte, Vincenzo Meriani, al violino, Francesco Venga, alla viola, e Matteo Parisi, al violoncello) con un particolare programma dedicato a lavori giovanili e poco conosciuti di Ludwig van Beethoven intervallate dalla contemporaneità del violoncellista e compositore Giovanni Sollima. Il concerto, si svolgerà senza pubblico a porte chiuse in diretta streaming nel canale VIMEO.

Dopo la fortunata esperienza del 2019, la Stagione degli Amici della Musica di Perugia ospiterà ancora il Festival di musica contemporanea ORIZZONTI ideato dal compositore Marco Momi. Giovedì 19 e venerdì 20 novembre, gli spazi dell’Ex Ospedale Fatebenefratelli con un capienza limitata a sessanta posti, faranno da cornice ai primi due dei quattro appuntamenti (previsti nella prossima primavera), assieme ai giovani dell’Opificio Sonoro, al Quartetto di sassofoni Sidera alle installazioni di Mattia Parisse. Domenica 29, alle ore 17.30, atteso ritorno al Teatro Morlacchi con l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, diretta dal violinista ungherese Barnabás Kelemen anche in veste di solista con un concerto su  brani di raro ascolto, di Sándor Veress, Johann Michael Haydn, Felix Mendelssohn, Béla Bartók.

Due gli appuntamenti previsti a dicembre, il primo nel pomeriggio di domenica 6 alla Sala dei Notari, alle 17.30. con il mezzosoprano Monica Bacelli, affiancata dal Trio Metamorphosi eseguire brani vocali e strumentali di Franz Joseph Haydn e Ludwig van Beethoven. Il secondo, la settimana successiva domenica 13 alla Basilica di San Pietro alla stessa ora, realizzato in collaborazione con la Fondazione Cucinelli,  che vedrà l’Orchestra da Camera di Perugia diretta da Fabio Ciofini, accompagnare il mezzosoprano Marina Comparato. Un programma, dedicato a pagine del repertorio di musica sacra di Antonio Vivaldi e Johann Adolf Hasse.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist