IN ONDA

logo di umbria radio z generation e immagini di giovani

Z GENERATION

Z GENERATION

       


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Rigenera/Renew: a Perugia e Gubbio l’arte che nasce dai rifiuti

Written by on 27/03/2024

Rigenera/Renew: a Perugia e Gubbio l’arte che nasce dai rifiuti

A Palazzo Lippi Alessandri e alle Logge dei Tiratori, dal 28 marzo fino all'8 settembre esposte le opere SCART, del progetto artistico del Gruppo Hera

27/03/2024

Rigenera

L'interno della mostra Rigenera/Renew

Rigenera/Renew – Non sono/solo un rifiuto, è il titolo della mostra che attraverserà l’Umbria nata dalla collaborazione fra Fondazione Perugia e Gruppo Hera. Una vasta galleria di opere d’arte realizzate interamente da rifiuti, per immaginare un mondo dove ogni materiale sia riciclato o riutilizzato e i consumi rispondano esclusivamente a logiche di circolarità.

L’esposizione, che gode del patrocinio di Regione Umbria e dei Comuni di Perugia e Gubbio, sarà distribuita fra Palazzo Lippi Alessandri a Perugia e le Logge dei Tiratori a Gubbio.

La doppia esposizione, aperta al pubblico dal 28 marzo fino all’8 settembre con ingresso gratuito, consente di toccare con mano una selezione delle oltre mille opere realizzate in venticinque anni anni da SCART, la piattaforma artistica del Gruppo Hera, che trasforma gli scarti industriali in opere d’arte con la collaborazione di prestigiose accademie di belle arti e altre importanti istituzioni culturali italiane.

Nel suggestivo contesto di Palazzo Lippi Alessandri, all’interno delle sale che ospitarono la sede della Cassa di Risparmio di Perugia, sono esposte statue e quadri, mentre alle Logge dei Tiratori di Gubbio hanno spazio prevalentemente figure animali. Tutto rigorosamente creato con rifiuti.

La mostra Rigenera/Renew, sarà inoltre promossa da due opere posizionate fuori perimetro.

Si tratta di una testa di Pinocchio, che trova posto all’interno del Museo della Scienza di Perugia (POST) e di un ritratto di Madre Teresa di Calcutta, alloggiato presso Palazzo Bonacquisti di Assisi, altro edificio museale di proprietà di Fondazione Perugia.

Il Gruppo Hera è presente in Umbria con i servizi di fornitura energetica (sportello in zona Ponte San Giovanni), illuminazione pubblica (fra cui i comuni di Orvieto e Città di Castello) e la rigenerazione della plastica (stabilimento Aliplast di Gualdo Cattaneo). Inoltre, dal prossimo 1 luglio, attraverso Hera Comm, il Gruppo diventerà il gestore del Servizio elettrico a tutele graduali, l’attuale Maggior tutela, per l’intera regione.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist