Al Post Museo della Scienza di Perugia la mostra ‘Tech-it-easy’

Written by on 06/07/2018

Al Post Museo della Scienza di Perugia la mostra ‘Tech-it-easy’

06/07/2018

Una delle divertenti innovazioni presenti al Post Museo della Scienza di Perugia nella mostra 'Tech-it-easy'

PERUGIA- Uno spazio espositivo trasformato in un percorso sonoro, tattile e visivo che stimola la mente grazie all’esplorazione del mondo tecnologico più all’avanguardia, per stupire e divertire allo stesso tempo. Si presenta così, Tech-it-easy, la tecnologia che diverte la mostra interattiva che apre i battenti venerdì 6 luglio presso il Post Museo della Scienza di Perugia, ideata e realizzata da Fosforo: la festa della scienza di Senigallia.

Un appuntamento dedicato non solo agli amanti dell’hi-tech, ma anche chi è curioso di scoprire le più recenti innovazioni tecnologiche, che si svilupperà anche attraverso una serie di eventi serali per il pubblico adulto, le famiglie e i bambini con laboratori, dimostrazioni e visite guidate gratuite (realizzati in collaborazione con Associazione Gurdulù Onlus nel progetto STACScienza, Tecnologia, Arte e Creatività), in programma per tutta l’estate.

Ad introdurre il visitatore alla mostra Tech-it-easy una citazione dello scrittore Arthur Charles Clarke, autore del celebre 2001: Odissea nello spazio posta all’inizio del percorso : Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. E proprio per mezzo di questa magia, sarà possibile viaggiare tra installazioni interattive, scoprendo poi che di magia non si tratta ma, semplicemente di tecnologia.

E lo stupore continuerà, seguendo gli approfondimenti proposti che suggeriranno quali software open source utilizzare per ricreare gli intrattenimenti e continuare a giocare a casa. Perché se il visitatore rimarrà entusiasta nel suonare strumenti senza toccarli, nel modellare montagne e laghi o ancora nello scoprire cos’è e come si supera il problema del pendolo inverso, sarà altrettanto felice di scoprire come poter ricreare questa magica tecnologia anche da solo in maniera piuttosto semplice.

Ad accogliere i partecipanti all’inaugurazione, nel pomeriggio di venerdì 6 luglio a partire dalle ore 18, saranno i bambini dello Science Camp del Post, trasformati in esperti explainer, dimostrando a tutti che anche la tecnologia più avanzata può diventare un gioco da ragazzi.

Ospiti speciali saranno inoltre gli amici del CoderDojo Perugia che nello stesso pomeriggio si riunirà proprio al Post per misurarsi con la programmazione dei robot mBot e presentare un breve show ideato e pensato per l’inaugurazione della mostra Tech-it-easy.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist