Gli Usa primo mercato
Gli Stati Uniti rappresentano il primo mercato di riferimento con oltre 120 milioni di euro, anche se risentono ancora di un divario rispetto al pre-crisi del -21,3%. Particolarmente rilevante la crescita registrata nel mercato cinese (+25,3% rispetto al 2020; +58,3% rispetto al 2019); tra i mercati europei hanno più che recuperato le esportazioni verso la Francia (+8,0% rispetto al 2019) grazie al contributo del distretto dell” Olio umbro, per il quale è diventato il primo partner nelle vendite internazionali.
Russia e Ucraina
La Russia e l’Ucraina rappresentano il 10% dell’export distrettuale umbro con percentuali maggiori per il distretto della Maglieria e abbigliamento di Perugia, che ha visto crescere il peso del mercato russo dall’8% del 2019 al 13% nel 2021, legato soprattutto a beni del lusso. “I numeri del 2021 – commenta in una nota Tito Nocentini, direttore regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo – ci descrivono un sistema economico in ripresa. Oggi l’aumento dei costi di produzione legati all” approvvigionamento di energia e delle materie prime, insieme alle tensioni geopolitiche internazionali modificano il contesto. Nell’arco del Piano d” impresa 2022-2025 – spiega – intendiamo supportare l” economia reale con un programma dedicato alle iniziative del Pnrr”.