IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Ricerca in riabilitazione in un convegno al Serafico di Assisi

Written by on 02/12/2022

Ricerca in riabilitazione in un convegno al Serafico di Assisi

Una riflessione sulle opportunità per le persone con disabilità complessa in programma il 2 e 3 dicembre

02/12/2022

convegno riabilitazione serafico assisi

Un operatore assieme ad un giovane disabile accolto dall'Istituto Serafico di Assisi

Innovazione e ricerca in riabilitazione – Opportunità per la persona con disabilità complessa, è il titolo del convegno in programma presso l’Istituto Serafico di Assisi venerdì 2 e sabato 3 dicembre. Un incontro, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, con lo scopo di riflettere sulla necessità di investire di più nella ricerca in ambito riabilitativo e di confrontarsi con l’innovazione tecnologica, dando risposte sia sull’efficacia clinica dell’utilizzo di nuove e più sofisticate strumentazioni e sia sulla necessità di inserire nei protocolli universalmente riconosciuti anche l’aspetto psicologico e sociale.

Le lunghe attese al pronto soccorso o le difficoltà nell’affrontare esami invasivi, sono dinamiche che chiunque ha sperimentato. Eppure c’è chi vede queste situazioni trasformarsi in veri e propri percorsi a ostacoli, a volte quasi impossibili da superare, o comunque affrontabili al prezzo di lunghe peregrinazioni o di  veri e propri viaggi della salute anche per questioni che normalmente potrebbero essere considerate di routine. È ciò che accade a chi si trova a dover fare i conti con disabilità gravi o gravissime. In quest’ambito, dunque, nonostante l’impegno e il lavoro di molti soggetti coinvolti, resta ancora tanta strada da fare e i vulnus sono fin troppo evidenti.

E’ questo, l’allarme lanciato dalla presidente del Serafico Francesca Di Maolo, che in occasione del convegno Innovazione e ricerca in riabilitazione, ha condotto uno studio prendendo in esame le situazioni delle famiglie di persone con disabilità, ma anche quelle dei disabili stessi e di numerose associazioni del settore.

Più attenzione per l’assistenza ai disabili

“Nella maggior parte delle strutture sanitarie italiane -ha spiegato- mancano dei protocolli specifici per le persone con disabilità e c’è una forte carenza di personale adeguatamente formato.

La nostra struttura ad esempio, essendosi sempre ispirata dalla volontà di coniugare il curare con il prendersi cura, lavora quotidianamente per rendere i servizi ambulatoriali per persone con disabilità sempre più adatti al loro stato di salute. Ma il Sistema sanitario nazionale italiano è cucito su misura per il malato, non per il malato con disabilità. Ed è per questo che il tema dell’accessibilità alle cure per ogni individuo deve diventare una priorità su cui si fonda la democrazia sostanziale, la civiltà e il benessere di un Paese.

Sostenere la dignità

Occorre una vera e propria svolta culturale, che ci traghetti verso il pieno riconoscimento della dignità e dei diritti delle persone diversamente abili e che sia in grado di abbattere le disuguaglianze in tutti i settori della sanità. Per questo -ha concluso la presidente dell’Istituto Serafico- è necessario dare risposte concrete e allo stesso tempo scientifiche. Non è sufficiente, infatti, assistere una persona con disabilità: è indispensabile sostenerne la dignità nella sua interezza, riconoscendone il valore assoluto soprattutto come persona”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist