Riccardo Muti a Norcia per il Progetto ‘Omaggio all’Umbria’

Written by on 20/06/2018

Riccardo Muti a Norcia per il Progetto ‘Omaggio all’Umbria’

20/06/2018

Riccardo Muti e l'Orchestra Giovanile 'Luigi Cherubini', protagonisti del concerto in programma a Norcia il 4 agosto

NORCIA (PG)- Sarà il Maestro Riccardo Muti, alla direzione dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e del Coro Costanzo Porta, il protagonista della serata che si terrà in Piazza San Benedetto a Norcia sabato 4 agosto alle ore 21.

Davvero un importante messaggio di speranza, dal cuore della terra colpita dal terremoto del 2016, quello che verrà lanciato dal concerto inserito nel cartellone dell’edizione 2018 del Progetto Omaggio all’Umbria, la manifestazione che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del patrocinio e coordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dei Beni Culturali.

L’evento, è stato presentato a Perugia presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini dalla cantante Laura Musella, direttore artistico del Progetto Omaggio all’Umbria assieme al sindaco di Norcia Nicola Alemanno; presenti, anche, l’assessore alla Cultura della Regione Umbria Fernanda Cecchini e il Presidente dell’Orchestra Cherubini Antonio De Rosa.

Una serata, che si preannuncia emozionante, che vedrà Riccardo Muti  dirigere l’esecuzione di una selezione di brani tratti dal Macbeth di Giuseppe Verdi da parte delle voci soliste dei cantanti Alessio Verna, Vittoria Yeo, Riccardo Rados, Riccardo Zanellato, Giuseppe Di Stefano, Adriano Gramigni e Antonella Carpenito, accompagnati dall’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e dal Coro Costanzo Porta.

Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai5 e replicato in differita su Rai1 domenica 24 agosto, nel giorno della prima forte scossa del 2016.

“Un’iniziativa all’insegna della solidarietà -ha spiegato Laura Musella– come è nella tradizione del Progetto Omaggio all’Umbria, con un profondo senso spirituale perché si tiene nella terra natale di San Benedetto Patrono d’Europa. Questo, non può che farci immensamente piacere, anche perchè Riccardo Muti ha volentieri accettato il mio invito a dirigere questo concerto, dopo avere gia partecipato ad analoghi eventi a L’Aquila e a Mirandola“.

“La musica è un linguaggio universale -ha detto, invece, il sindaco Alemanno– e, non posso che essere grato al Maestro Riccardo Muti che con grande sensibilità si è messo a disposizione per questo concerto. Una serata, quella di sabato 4 agosto, che passerà, senz’altro, alla Storia, centrale nel processo di ricostruzione e rinascita della nostra Comunità, che si svolgerà in Piazza San Benedetto, davanti ai resti della Basilica (nel rispetto di tutti i criteri di pubblica sicurezza), ad ingresso libero, per una platea di circa 1500 spettatori”.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist