IN ONDA

XL News

XL News

L'informazione extra large

"XL News - L'informazione extra-large" è uno spazio di approfondimento che ci permette di allargare lo sguardo, quello [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Radici di Umanità’: presentato il cartellone della rassegna itinerante

Written by on 24/03/2022

‘Radici di Umanità’: presentato il cartellone della rassegna itinerante

Da aprile a luglio tra Bevagna, Montefalco, Giano dell’Umbria, Foligno, Perugia un ricco cartellone di appuntamenti dedicati a teatro, musica, mostre, degustazioni

24/03/2022

Radici di Umanità 2022

Il logo della rassegna itinerante 'Radici di Umanità'

Sotto l’insegna di Radici di Umanità, prenderà avvio il prossimo 2 aprile da Bevagna un ricco cartellone di eventi tra spettacoli teatrali, concerti, reading, presentazioni di libri, proiezioni e mostre fotografiche. Un’iniziativa, ideata ed organizzata da Moow srl, gestore del Coworking Multiverso Foligno, con il sostegno dei Fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – Bando pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal vivo, del Comune di Bevagna e la collaborazione dell’associazione Ikaria e di Felcos Umbria (associazione di Comuni per lo sviluppo sostenibile).

Un progetto itinerante, in luoghi sorprendenti dell’Umbria alla ricerca di quelle radici dell’umanità da ritrovare, in programma fino al prossimo luglio non solo a Bevagna (all’interno di spazi come il Teatro Torti e l’Auditorium di Santa Maria Laurentia) ma anche a Foligno (presso lo Spazio Zut), Perugia (all’Edicola 518), Montefalco e Giano dell’Umbria (presso le Cantine Scacciadiavoli e Moretti).

Un cartellone, che nasce con l’obiettivo di affrontare, declinare ed interpretare i temi caldi della nostra epoca, che vedrà ospiti protagonisti del panorama artistico e culturale italiano: da Bruno Arpaia a Franco Arminio, da Massimo Zamboni alla Zastava Orkestar, da Claudio Morici al reading teatrale della coppia Stella Piccioni – Daniele Gaggianesi su Dino Buzzati, fino alle mostre e documentari di Stefano Schirato ed Andrea Segre. Spazio anche ad artisti umbri, come al teatro di Silvio Impegnoso, Ludovico Röhl e Alessandro Sesti e alla musica degli Espada.

“Abbiamo ideato questa rassegna -ha spiegato Filippo Salvucci della Moow srl, nel corso della presentazione svoltasi a Perugia alla Sala Fiume di Palazzo Donini- per dare un segnale al territorio che amiamo e in cui amiamo lavorare. Abbiamo così messo insieme un nuovo progetto che coinvolge più comuni e aziende vicine alla nostra filosofia.

Il programma della prima edizione, è stato creato con artisti che pensiamo possano dare un senso a questi momenti che stiamo vivendo. Gli eventi sono gratuiti o con biglietti economici, legati alle degustazioni pensate in abbinamento allo spettacolo o all’incontro”.

Apertura di Radici di Umanità con Claudio Morici

Si partirà sabato 2 aprile, come dicevamo da Bevagna dove al Teatro Torti (alle ore 21.15) andrà in scena Alexo, spettacolo di e con Claudio Morici. Scrittore, autore e attore teatrale, ha pubblicato cinque romanzi, scritto reportage per le riviste  Il Venerdì, Internazionale, MinimaetMoralia.
I suoi spettacoli, hanno riempito teatri off romani e girato per tutta Italia.

Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist