IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Presentato il X 'Festival Federico Cesi – Musica Urbis'

Written by on 04/08/2017

Presentato il X 'Festival Federico Cesi – Musica Urbis'

04/08/2017

PERUGIA- Il Festival Federico Cesi Musica Urbis, festeggia quest’anno le sue prime dieci edizioni proponendo un cartellone che si muoverà tra concerti sinfonici, recital, musica sacra, corale, da camera e da film eseguita da grandi solisti. Organizzato dall’associazione culturale musicale Fabrica Harmonica, si svolgerà dal 15 agosto al 3 settembre e, con una sezione autunnale, dal 17 settembre al 26 novembre, tra Trevi, Spello e Acquasparta, è stato presentato a Perugia nel corso di una conferenza stampa. Presenti Annalisa Pellegrini e Stefano Palamidessi, rispettivamente direttore artistico e didattico del Festival Federico Cesi Musica Urbis, e Fernanda Cecchini assessore alla cultura della Regione Umbria.
Oltre 40 i concerti, quasi tutti a ingresso gratuito, ai quali parteciperanno artisti di livello internazionale, tra cui Nello Salza, Gabriele Pieranunzi,  Frank Bungarten, Fiorenzo Pascalucci, affiancati da nuovi talenti della musica che troveranno spazio nella sezione Fh giovani. Il Festival Federico Cesi Musica Urbis, sarà inaugurato martedì 15 agosto a Villa Fabri di Trevi alle 11,30 con l’apertura della mostra Chimere musicali, dedicata a strumenti rari dall’antichità all’800 (oltre trenta strumenti a corda e a fiato, integrata dalla collezione di organi e tastiere antiche dell’Ex Museo San Francesco di Camerino). Il 17 agosto a Spello, presso la Chiesa di Sant’Andrea, sarà la volta del duo pianistico Antonella Vitelli e Luciano Bellini; la musica antica, invece, sarà protagonista nell’ultima settimana del Festival Federico Cesi Musica Urbis con due concerti, il 31 agosto con Mauro Squillante e il 1 settembre il CivicAntiqua Ensamble; novità di quest’anno due maratone musicali, una dedicata alla chitarra e una al canto corale entrambe al Ninfeo di Villa Fabri a Trevi  rispettivamente il 30 agosto e il 2 settembre.
” L’edizione di quest’anno  -ha spiegato il direttore artistico Annalisa Pellegrini– è stata pensata all’insegna della rinascita di una terra così duramente colpita dagli eventi sismici”.
Ai concerti si affiancheranno anche i corsi di alto perfezionamento del Summer College che si svolgeranno interamente a Trevi in cui verranno assegnate più di trenta borse di studio. E poi, novità di quest’anno, sempre riservata ai giovani, è il corso di formazione Solisti con Orchestra.
“Grazie al Festival Federico Cesi Musica Urbis -ha specificato il direttore didattico Stefano Palamidessi– i giovani avranno la possibilità di perfezionarsi ed eseguire repertori solistici con orchestra esibendosi in concerti sinfonici il 19, il 25 e il 27 agosto, unica data di Acquasparta, per chiudere domenica 3 settembre con la celeberrima Messa da Requiem k626 per soli, coro e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart“.
“Dieci anni all’insegna della qualità -ha concluso l’assessore Fernanda Cecchini– in un circuito che mette insieme alcune belle realtà della nostra regione. Un festival che vuole offrire al tempo stesso una mano all’Umbria perché possa ripartire, guardando avanti con fiducia”.
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist