IN ONDA

logo di umbria radio z generation e immagini di giovani

Z GENERATION

Z GENERATION

       


Info and episodes

Presentata la Stagione di Prosa del Teatro Morlacchi di Perugia

Written by on 01/06/2023

Presentata la Stagione di Prosa del Teatro Morlacchi di Perugia

Ventinove spettacoli in cartellone tra classicità e contemporaneità, appuntamenti in esclusiva regionale, una rassegna dedicata alla nuova danza e una nel ridotto del teatro

01/06/2023

presentazione stagione teatro morlacchi

Il presidente e il direttore artistico dello Stabile dell'Umbria, Brunello Cucinelli e Nino Marino, presentano la Stagione del Morlacchi

Lo Stabile dell’Umbria presenta la Stagione di Prosa 2023-2024 al Teatro Morlacchi di Perugia. Un cartellone, sotto la direzione artistica di Nino Marino, in programma dalla metà di ottobre alla fine di maggio, tra classicità e contemporaneità, che proporrà ventinove spettacoli, tra cui cinque audiodescritti, e otto di danza; una Prima assoluta; venti esclusive regionali; quattro nuove produzioni ; una rassegna dedicata alla nuova danza; cinque spettacoli allestiti nel Ridotto del Teatro.

Apertura con Re Lear 

Stagione, che si inaugurerà mercoledì 18 ottobre con la prima assoluta di Re Lear di William Shakespeare, nel nuovo allestimento prodotto dallo Stabile dell’Umbria insieme al Teatro dell’Elfo di Milano (con protagonista Elio De Capitani). In scena poi due grandi classici del teatro moderno firmati Tsu: La locandiera di Carlo Goldoni per la regia di Antonio Latella con Sonia Bergamasco e Zio Vanja, seconda tappa della trilogia dedicata ad Anton Cechov diretta da Leonardo Lidi, che debutterà al Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Gli altri protagonisti al Teatro Morlacchi

Tra i tanti protagonisti, ci saranno l’estroso autore e narratore Stefano Massini con uno spettacolo liberamente ispirato da Freud, l’istrionico Claudio Bisio ripartirà dal Teatro Morlacchi con la nuova tournée de La mia vita raccontata male ed Edoardo Leo in veste di autore, regista e attore con il suo coinvolgente reading-spettacolo tra musica e parole. Torna a Perugia Stefano Fresi insieme alla sorella Emanuela e Toni Fornari in Cetra…una volta ,  frizzante concerto-spettacolo in omaggio al Quartetto Cetra che segnerà il ritorno del Capodanno al Morlacchi.

E ancora, non mancheranno opere tratte dalla grande letteratura contemporanea: Silvio Orlando porterà in scena La vita davanti a sé dall’omonimo romanzo di Romain Gary ; il regista Roberto Andò, nella rilettura del mito della tragica regina Clitennestra dal libro La casa dei nomi di Colm Tóibín assieme ad Isabella Ragonese; Lella Costa ed Elia Schilton saranno i protagonisti de Le nostre anime di notte dal testo omonimo di Kent Haruf; Jacopo Gassmann, porterà in scena la commedia The City di Martin Crimp.

Grande ritorno anche per Monica Guerritore, che adatterà e dirigerà la versione teatrale del film di Federico Fellini Ginger e Fred; mentre Lunetta Savino, sarà l’interprete de La Madre di Florian Zeller.

A chiudere il cartellone della Stagione di Prosa 2023-2024 al Teatro Morlacchi,  sarà L’arte della commedia di Eduardo De Filippo, nell’originale adattamento di Fausto Russo Alesi.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist