IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Presentata la 73esima Stagione del Teatro Lirico Sperimentale

Written by on 28/04/2019

Presentata la 73esima Stagione del Teatro Lirico Sperimentale

28/04/2019

Paolo Rossi, regista dell'allestimento de 'Il Barbiere di Siviglia' per la 73esima Stagione del Teatro Lirico Sprimentale

SPOLETO- La 73ma Stagione del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria, avrà inizio con la consueta anteprima musicale in agosto al Teatro Caio Melisso (tre rappresentazioni, venerdì 9 e sabato 10 agosto alle ore 18 e ore 20.30) in collaborazione con il Comune di Spoleto nell’ambito di Spoleto d’estate Eine Kleine Musik. Quest’anno, dopo la Francia presentata nel 2018, la kermesse riguarderà la Spagna. Una serie di brani cantati su musiche di De Falla, Villa Lobos, Piazzolla e Albeniz, inframmezzati dalla lettura di poesie di Antonio Machado faranno da prologo alla messa in scena de El Retablo de Maese Pedro di Manuel de Falla, nella trascrizione per pianoforte e voci dello stesso autore . Maestro concertatore ed interprete al pianoforte sarà Mariachiara Grilli, per la regia di Alessio Pizzech, e l’allestimento scenico curato da Andrea Stanisci.

L’inaugurazione ufficiale della Stagione si terrà sempre al Teatro Caio Melisso venerdì 6 settembre alle ore 20.30 (repliche sabato 7 settembre alle ore 20.30 e domenica 8 settembre alle ore 17) con la prima esecuzione assoluta di Re di Donne opera da camera in cinque scene per quattro cantanti, ensemble strumentale ed elettronica su libretto di Cristina Battocletti e musica di John Palmer. L’opera, appositamente commissionata dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, dedicata ad un tema di tragica attualità quale quello del femminicidio sarà diretta sempre da Alessio Pizzech.

Dalla violenza tragica di Re di Donne, si passerà agli intermezzi buffi della Scuola napoletana con Drosilla e Nesso, scene comiche di Carlo De Palma per L’Orismene (andate in scena a Napoli al Teatro Nuovo sopra Toledo nel 1726), musica di Leonardo Leo nella nuova edizione curata da Lorenzo Tunesi nell’ambito della collaborazione con l’Università degli Studi di Milano – Centro Studi Pergolesi grazie al sostegno della Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini. Sul podio a dirigere i cantanti e l’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale uno specialista del repertorio settecentesco e barocco,  Pierfrancesco Borrelli. Gli intermezzi andranno in scena al Teatro Caio Melisso venerdì 13 settembre alle ore 21 (in replica sabato 14 settembre alla stessa ora edomenica 15 settembre alle ore 17). Confermato anche per questa Stagione, l’appuntamento con Operalieder – Liebeslieder che vedrà protagonisti i cantanti del Teatro lirico Sperimentale con musiche di Brahms, Schubert e Schumann per la regia di Davide Gasparro previsto presso il Complesso di Villa Redenta-Sala Monterosso mercoledì 18 settembre alle ore 21.

Infine, l’opera che partendo da Spoleto, farà successivamente tappa nei principali teatri della nostra regione per la Stagione Lirica dell’Umbria, quest’anno Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini. Una delle pagine del Teatro musicale tra le più rappresentate, sarà portata in scena nell’inedito allestimento curato dal comico Paolo Rossi (che torna a collaborare con il Lirico Sperimentale, dopo il dittico Alfred Alfred di Donatoni e Gianni Schicchi di Puccini), assieme ad una doppia compagnia di cantanti (persino, in alcuni casi, tre interpreti per un ruolo), e attori e mimi della sua compagnia. L’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico Sperimentale, saranno diretti, invece, da Salvatore Percacciolo, giovane ma con importanti esperienze internazionali, mentre le scene e i costumi verranno curati da Andrea Stanisci e Clelia De Angelis. Le rappresentazioni si svolgeranno al Teatro Caio Melisso venerdì 20 e sabato 21 settembre alle ore 20.30 e domenica 22 settembre alle ore 17.

Per la Stagione Lirica dell’Umbria, invece, Il Barbiere di Siviglia andrà in scena lunedì 23 e martedì 24 settembre ad Assisi al Teatro Lyrick; giovedì 26 settembre a Città di Castello al Teatro degli Illuminati; venerdì 27 settembre a Todi al Teatro Comunale; sabato 28 settembre ad Orvieto al Teatro Mancinelli (in tutte le quattro tappe alle ore 20.30).


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist