IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Prende avvio da Norcia il progetto ‘HOME Futuro Presente’

Written by on 21/06/2021

Prende avvio da Norcia il progetto ‘HOME Futuro Presente’

Danza, teatro, circo contemporaneo, video storytelling, narrazioni, canto, fotografia terapeutica per un racconto del passato e nuovi visioni di futuro, nell'iniziativa promossa da Dance Gallery

21/06/2021

Home futuro presente

Il logo di 'HOME Futuro Presente - Movimenti di danza nei territori del sisma'

NORCIA- Prende avvio da Norcia HOME Futuro Presente – Movimenti di danza nei territori del sisma, il progetto creato da Dance Gallery per i Comuni di Norcia Cascia ed Arrone, in risposta all’avviso pubblico per il sostegno a progetti di spettacolo dal vivo nei comuni del cratere del terremoto della Regione Umbria. Tra residenze, performance, spettacoli e laboratori, HOME Futuro Presente integra diverse pratiche artistiche e si rivolge alle comunità con azioni specifiche in base a differenti fasce d’età.

Danza, teatro, circo contemporaneo, video storytelling, narrazioni, canto, fotografia terapeutica per un racconto del passato e nuovi visioni di futuro, per un progetto, che si sviluppa in tre differenti momenti (a Norcia, dal 21 al 27 giugno; a Cascia, dal 5 al 10 luglio; ad Arrone, dal 30 agosto al 5 settembre)

Si comincia lunedì 21 giugno, con un incontro unico e speciale in occasione della Festa della Musica tra nove giovani danzatrici e danzatori dell’Umbria, tre artiste della compagnia Sosta Palmizi e la compagnia giovani di D.R.OP. Project di Bologna, in un vortice di musica e di danza tra strade vicoli e piazzette, dentro e fuori le mura, dalle 17.30 alle 21.30 per celebrare l’estate, l’arte, la vita che riprende. Una produzione Dance Gallery per la regia di Valentina Romito e la direzione tecnica di Gilles Dubroca. 

Mercoledì 23, alle 20.15, sarà la volta della Compagnia Zerogrammi con il suo Elegia delle cose perdute, oggetto, regia e coreografia di Stefano Mazzotta, creato con e interpretato da Alessio Rundeddu, Amina Amici, Damien Camunez, Gabriel Beddoes, Manuel Martin, Miriam Cinieri, Riccardo Micheletti, riscrittura dal romanzo I Poveri dello scrittore e storico portoghese Raul Brandao. 

Venerdì 25, alla stessa ora, in piazza San Benedetto, la Compagnia ArtGarage presenterà Silence Music of Lifecoreografia, installazione e costumi di Emma Cianchi per la performance di Maria Anzivino, Ginevra Cecere, Marcella Martusciello, Antonio Nicastro, Armando Rossi. 

Inoltre, dal 24 al 27 giugno,  si svolgerà la seconda parte del laboratorio Made in WomanUno spazio protetto rivolto a tutte le donne per condividere pensieri, emozioni e immaginari. Attraverso strumenti che attingono alla danza di comunità, alla foto-arte terapia, al canto e al video partecipato, ha l’obiettivo di promuovere percorsi di integrazione sociale e interculturale rivolti alle donne (anche migranti e/o in condizioni di fragilità) potenziando l’esercizio dell’immaginario. A guidare il percorso saranno Rita Petrone per la sezione movimento, Antonello Turchetti per la sezione foto-arte terapia, Costanza Amici per la sezione voce e Gilles Dubroca per la creazione dei materiali video. Il progetto è organizzato in collaborazione con LuceGrigia aps, Cidis Onlus, Arci Solidarietà Ora d’aria Perugia. 

HOME Futuro Presente – Movimenti di danza nei territori del sisma, proseguirà poi  a Cascia dal 6 al 10 luglio con i laboratori creativi destinati a bambini, bambine ed adolescenti.  Una serie d’incontri dedicati allo storytelling video, alla narrazione creativa, alla creazione di libri d’artista e sagome per giochi di ombre, che saranno curati da Gilles Dubroca, Federica Picciolo, Grimm Twins.

Ultima tappa ad Arrone dal 30 agosto al 5 settembre, con la residenza artistica di Fabbrica C – Compagnia italiana di Circo Contemporaneo BELLO! un’opera sul circo per la regia di Francesco Sgrò che si concluderà con gli artisti che  apriranno le porte al pubblico per una esperienza condivisa sul processo creativo di ricerca e creazione realizzato. Il 2 settembre, la Spellbound Contemporary Ballet presenterà, invece, due spettacoli: UNKNOWN WOMAN (solo femminile) e AFFI (solo maschile). Dal 3 al 5 settembre, inoltre, CORPO PUBBLICO, un’esperienza danzata sotto forma di laboratorio libero a cura di Opera Bianco aperto ai cittadini di tutte le età.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist