‘Premio letterario nazionale Clara Sereni’. Ecco i vincitori

Written by on 04/12/2020

‘Premio letterario nazionale Clara Sereni’. Ecco i vincitori

Premiate Fuani Marino nella sezione editi, Annalisa Pacinotti nella sezione inediti e Paola Cimatti nella sezione raccolta di racconti

04/12/2020

La scrittrice Clara Sereni

Proclamate le vincitrici della prima edizione del Premio letterario nazionale Clara Sereni. Patrocinato e sostenuto dal Comune di Perugia, ha ottenuto in questi giorni la Medaglia del Presidente della Repubblica, prestigioso riconoscimento dedicato alle iniziative culturali più significative.

Sono Fuani Marino nella sezione Romanzo edito, con Svegliami a mezzanotte (pubblicato da Einaudi), Annalisa Pacinotti nella sezione Romanzo inedito, con Carne della mia carne, e Paola Cimatti nella sezione Raccolta di racconti inedita, con Lo sguardo di Bianca.

L’annuncio ufficiale, è  stato dato dallo scrittore Paolo Di Paolo nel corso della cerimonia di premiazione, svoltasi in diretta streaming nel pomeriggio di giovedì 3 dicembre. Hanno partecipato all’incontro in qualità di ospiti molti nomi illustri, tra cui Walter Veltroni e  la senatrice Liliana Segre, presidenti della Giuria Specialistica 2020, Noemi Di Segni, presidente dell’UCEI,  la scrittrice Silvia Calamandrei.

Anna, Marta e Marinella Sereni che hanno presentato la cerimonia, insieme a Francesca Silvestri coordinatrice del Premio, a conclusione dell’evento hanno annunciato il Bando dell’edizione 2021 del  Premio letterario nazionale Clara Sereni.

Tra le novità previste, anche il tema della fantascienza in omaggio alla ripubblicazione per ali&no editrice dell’opera di esordio di Clara Sereni Sigma epsilon prevista per il prossimo febbraio, romanzo breve risalente agli anni Settanta e ormai introvabile sul mercato.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist