IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

Premiazione dei Concorsi letterari ‘Clara Sereni’ e ‘Severino Cesari’

Written by on 10/11/2023

Premiazione dei Concorsi letterari ‘Clara Sereni’ e ‘Severino Cesari’

Sabato 11 alle ore 17 alla Sala dei Notari, e domenica 12 novembre alle 11 a Palazzo Graziani a Perugia

10/11/2023

premiazione concorsi letterari

E’ in programma sabato 11 novembre, alle 17 alla Sala dei Notari di Perugia, la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori della IV edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni, dedicato ai temi presenti nell’opera dell’intellettuale e scrittrice scomparsa nel 2018.

Presieduto dalla giornalista Benedetta Tobagi (Presidente Onoraria è la Senatrice Liliana Segre), il Premio è promosso dall’Associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi e ali&no editrice, in collaborazione con il Comune di Perugia e la rivista letteraria Noidonne.

Saranno presenti, i finalisti della Sezione Editi (Maria Grazia Calandrone, con Dove non mi hai portata, pubblicato da Einaudi; Daniele Mencarelli, con Fame d’aria, edito da Mondadori; Elvira Mujčić, con La buona condotta, pubblicato da Crocetti) e della Sezione Inediti, oltre a Benedetta Tobagi, Gioacchino De Chirico, Luca Zevi, Silvia Ballestra.

La cerimonia sarà, poi, arricchita dai commenti musicali dell’Ensemble Ispantos (Sergio Pasquandrea, Stefania Onidi, Edo Antolini) e dalle letture di Ilaria Montenovo e Federica Savino, del laboratorio teatrale dell’Università degli Studi di Perugia curato da Vittoria Corallo.

Premiazione anche per il Concorso alla memoria di Severino Cesari

Domenica 12 novembre alle ore 11, a Palazzo Graziani a Perugia, nell’ambito delle iniziative di UmbriaLibri 365, si svolgerà la presentazione dei tre finalisti della VI edizione del Premio Severino Cesari e la proclamazione del vincitore. Tempesta di Camilla Ghiotto (Salani); Azzardo di Alessandra Mureddu (Einaudi); Il Tullio e l’eolao più stranissimo di tutto il Canton Ticino di Davide Rigiani (Minimum Fax), sono i titoli della terzina di libri finalisti scelta dalla Giuria presieduta da Simona Vinci, composta da Daria Bignardi, Giancarlo De Cataldo, Giovanni Dozzini, Luca Gatti, Antonella Lattanzi, Gabriella Mecucci, Francesca Montesperelli, Giacomo Papi, Michele Rossi.

Alla premiazione, oltre ai tre scrittori finalisti, ad alcuni  dei membri della giuria e alla famiglia Cesari, interverranno Daniele Mencarelli, vincitore della prima edizione del Premio con il libro La casa degli sguardi edito da Mondadori, e Giacomo Mazzariol, esordiente grazie a Severino Cesari e Paolo Repetti in Einaudi Stile Libero nel 2016 con il libro Mio fratello rincorre i dinosauri, da cui è stato tratto il film, diretto da Stefano Cipani, con Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese.

L’edizione 2023 del Premio può definirsi un’edizione speciale in quanto l’archivio di Severino Cesari è stato riconosciuto di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza archivistica del Lazio. Per l’occasione sarà presente la Soprintendente Giovanna Giubbini per darne motivazione.

 

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist