IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Perugia, Uto Ughi il prossimo 26 maggio a San Pietro

Written by on 12/05/2017

Perugia, Uto Ughi il prossimo 26 maggio a San Pietro

12/05/2017

PERUGIA- Senz’altro un gradito ritorno: quello di Uto Ughi in concerto a Perugia. L’appuntamento, previsto per venerdì 26 maggio si terrà presso la Basilica di San Pietro, con inizio alle ore 20.30, in un evento inserito all’interno del cartellone del progetto ‘Omaggio all’Umbria’, iniziativa che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del Patrocinio e coordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali. La manifestazione, che ha avuto il suo avvio ufficiale dal Duomo di Orvieto, con la registrazione del tradizionale Concerto di Pasqua trasmesso in mondovisione da Rai 1 (quest’anno diretto da Zubin Metha), riporterà a distanza di sette anni dalla sua ultima esibizione nel capoluogo umbro il grande violinista, questa volta in una veste assai originale. Non come solista, oppure accompagnato da una orchestra, ma assieme al suo Quartetto. Suoneranno con lui per l’occasione, Maryse Regard, al secondo violino, Luca Pincini, al violoncello e Marco Misciagna alla viola, proponendo un programma comprendente celebri pagine del repertorio cameristico; per l’esattezza, La morte e la fanciulla di Franz Schubert e Americano di Anton Dvorak. L’evento, è stato presentato stamani in una conferenza stampa che si è tenuta presso oggi  la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori cui hanno partecipato tra gli altri la Sovrintendente del progetto ‘Omaggio all’Umbria’ Laura Musella, l’assessore alla cultura del Comune di Perugia Maria Teresa Severini, la Presidente dell’Unicef Umbria Iva Catarinelli.
“Questo concerto – ha detto l’assessore Severini – si prospetta magnifico. Basterebbe, infatti, solo il nome di Uto Ughi per solleticare l’attenzione degli amanti della musica, tenuto conto della fama internazionale dell’artista. Sarà, senza dubbio, una splendida occasione, quindi, non solo per i perugini, particolarmente apprezzabile anche per la location, visto che la Basilica di San Pietro ha un’acustica eccezionale che consentirà di apprezzare al meglio la bravura degli artisti”.
“Un gradito ritorno per un solista di fama internazionale, sempre molto atteso dal pubblico di Perugia, per il progetto che io sovrintendo – ha detto Laura Musella – che da tanti anni si prodiga nello sforzo di valorizzare i luoghi e i monumenti più importanti della Regione dell’Umbria attraverso la musica di eccellenza con prestigiosi protagonisti del mondo musicale internazionale e con tante eccellenze giovanili provenienti da tutto il mondo”.
“L’Unicef parteciperà alla serata di venerdì 26 maggio, patrocinandola – ha confermato, invece, la Presidente della sezione regionale Catarinelli– così come sempre ha fatto per tutte le iniziative del progetto ‘Omaggio all’Umbria’ sin dal 2008″.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist