IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

A Perugia torna ‘Segnali.Arti Audiovisive e Performance’

Written by on 02/05/2018

A Perugia torna ‘Segnali.Arti Audiovisive e Performance’

02/05/2018

La musicista e compositrice tedesca Brigitta Muntendorf, uno dei protagonisti dell'VIII edizione di 'Segnali'

PERUGIA- Tre giorni di laboratori, workshop, masterclass, concerti e installazioni audiovisive. Anche quest’anno si presenta così, Segnali.Arti Audiovisive e Performance la rassegna internazionale organizzata dal Conservatorio Morlacchi di Perugia in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Vannucci del capoluogo umbro. Giunta alla sua VIII edizione, dal 2 al 5 maggio, permetterà di fare un viaggio alla scoperta delle radici della musica elettronica, per approfondire il complesso mondo della sintesi del suono (analogica e digitale) nelle sue diverse applicazioni, proiettata verso il futuro e i suoi possibili sviluppi attraverso i software più avanzati.

Indagare il rapporto tra musica e piattaforme social sarà tra i temi al centro dell’ edizione 2018 di Segnali. Fondamentale in questa ricerca diventa l’influenza ed il rapporto con devices, piattaforme ed applicazioni, approfondito da Brigitta Muntendorf (fondatrice dell’Ensemble Garage, piattaforma indipendente di musicisti, compositori e artisti). La musicista e compositrice tedesca, sarà protagonista di tre performance in cui eseguirà alcuni suoi lavori che pongono l’attenzione sul processo creativo in questo ambito.

Segnali 2018 intende dare spazio ad una visione della musica elettronica e delle performance audiovisive come mezzo per raccontare territori urbani in continua evoluzione, in cui la presenza dell’uomo (nelle sue manifestazioni architettoniche e capacità di modellare l’ambiente) diventa elemento narrativo. 39. Terra Ferma, realizzato a Cascia dal laboratorio collettivo a cura di Fabio Scacchioli (ABA Perugia), in anteprima assoluta, rappresenta uno sforzo in questo senso. Un impegno a raccontare attraverso l’opera audiovisiva  la memoria privata e collettiva dei luoghi colpiti dal sisma.

Ampio spazio sarà dedicato a momenti formativi con due seminari: il primo dedicato alla creazione e ideazione di una colonna sonora, attraverso la scomposizione e analisi dei processi da attuare, a cura di Marco Biscarini (attivo nel cinema dal 1995, firmando molte colonne sonore e ottenendo diversi riconoscimenti internazionali tra cui la candidatura ai David di Donatello 2010 e la partecipazione al Sundance Film Festival nel 2013); il secondo Max Ircam Forum externals (Analisi e sintesi: SuperVp – Audiosculpt e Max for Live), a cura di Marco Liuni (Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique).

L’edizione 2018 della rassegna propone anche una serie di masterclass riguardanti la musica nel cinema con Nico Dalla Vecchia (del Conservatorio di Rovigo), che affronterà la produzione musicale per il cinema; e sulle nuove professioni, tra cui il producer, con Luca Leprotti (Conservatorio di Rovigo). Accanto alle masterclass anche workshop su l’improvvisazione creativa per ensemble elettroacustico LFO #9 promosso da Tempo Reale (centro di ricerca, produzione e didattica musicale fondato a Firenze da Luciano Berio nel 1987) a cura di Francesco Giomi e Francesco Canavese. Saranno approfondite anche nella pratica quotidiana della visione come esperienza, la questione della poetica dell’infinito, a cura di Salvatore Insana (creatore della compagnia di ricerca Dehors/Audela) che pone l’accento sulla necessità di rileggere e riscrivere il rapporto tra corpo e spazio, tra suono e visione nello spostamento del confine tra visibile e invisibile, tra arti visive e arti performative. Tra gli incontri in programma, anche quello con John De Leo, artista piuttosto singolare che ha sempre cercato scelte controcorrente; quello con Enea Tomei (curatore musicale e artista crossmediale), tra gli organizzatori del festival Teatri di Vetro che da più di dieci anni si occupa di cultura contemporanea.

La musica sarà la vera protagonista dell’VIII edizione di Segnali, attraverso le esecuzioni di opere di autori quali Enrico Cocco, Brigitta Muntendorf, Silvia Lanzalone, Paolo Rotili, Massimiliano Viel, Giorgio Nottoli. La rassegna darà risalto anche alle ricerche musicali e artistiche degli allievi degli Istituti di alta formazione e dei Licei musicali regionali, proseguendo la collaborazione con il Liceo Musicale Angeloni di Terni (che realizzeranno una sonorizzazione di cortometraggi con materiale sonoro auto-prodotto), e il Liceo Musicale Mariotti di Perugia.

Come, non mancheranno inoltre le installazioni, a cura della RUFARome University of Fine Arts e dell’Accademia di Belle Arti Vannucci  e degli allievi del Corso di Musica Elettronica del Conservatorio Morlacchi.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist