IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Perugia, sarà dedicata alla fratellanza la 72esima Sagra Musicale Umbra

Written by on 26/05/2017

Perugia, sarà dedicata alla fratellanza la 72esima Sagra Musicale Umbra

26/05/2017

PERUGIA- Un interessante percorso di venticinque appuntamenti in undici diversi luoghi, tra i più suggestivi della nostra regione, ispirato al tema della fratellanza attraverso il titolo ‘FRATRES. La Musica unisce ciò che la Storia ha diviso’.
Si presenta così, la 72esima edizione della Sagra Musicale Umbra, in programma dal 7 al 17 settembre a PerugiaMontefalcoSan GeminiSant’EgidioPanicaleCastel RigoneAcquaspartaTreviTorgianoAssisi. Un ricco cartellone di proposte, organizzato anche quest’anno dalla Fondazione Perugia Musica Classica, che è stato predentato oggi alla Sala Rossa di Palazzo dei Priori a Perugia dalla presidente della Fondazione Anna Calabro e dal direttore artistico della Sagra Alberto Batisti, alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Perugia Teresa Severini.
“L’anno scorso, su questa terra, dove da oltre settant’anni si svolge questo nostro Festival, si è aperta una ferita, quella provocata da un terribile sisma; l’edizione 2017, non poteva non tener conto di quella lacerazione e dell’immenso disagio da essa prodotto – ha spiegato il Direttore artistico Alberto Batisti, nel corso della presentazione- per questo uno dei motivi che ci ha spinto a intitolare il percorso con la parola Fratres. Prendendo spunto dall’omonima celebre composizione di Arvo Pärt, il massimo interprete della spiritualità musicale contemporanea, il tema della fratellanza è stimolato anche dalla ricorrenza del Quinto Centenario della Riforma Protestante di Martin Lutero. Per questo, la Sagra intende sottolineare in questa edizione la comune appartenenza alla fonte del Vangelo, mettendo a confronto l’espressione della fede tradotta in musica in quei due mondi così lungamente contrapposti e infine riconciliati, proprio nel mai interrotto dialogo dell’arte musicale. Senza i viaggi di studio dei compositori nordici nella Venezia di Monteverdi e nella Roma di Frescobaldi, il percorso della musica sacra non avrebbe potuto approdare a Bach. Senza la sintesi suprema di Bach -ha concluso- tutta la musica moderna, cattolica o protestante, sacra o profana, non avrebbe mai potuto raggiungere i vertici del Classicismo, del Romanticismo e del Novecento”.
Anche quest’anno, a fare da anteprima alla Sagra sarà, giovedì 7 settembre, la grande festa della Mezzanotte bianca dei cori, che inonderà di note il centro storico di Perugia, con più di trenta eventi diffusi dal pomeriggio alla mezzanotte, con la partecipazione del Choeur des Jeunes de France, il Coro Giovanile Italiano e l’Ensemble Libercantus. Così come, sempre nel capoluogo umbro, il giorno successivo sarà l’inaugurazione al Teatro Morlacchi affidata all’Orchestra della NDR di Amburgo (denominata Elbphilharmonie) diretta da Juraj Valčuha; in programma, la Sinfonia n. 5 della Riforma di Felix Mendelssohn e due poemi sinfonici di Richard Strauss, Don Juan e Morte e Trasfigurazione. Il concerto di chiusura, invece, si svolgerà domenica 17 settembre  nella Basilica Superiore di San Francesco in Assisi assieme all‘Estonian Philharmonic Chamber Choir e all’Orchestra da Camera di Perugia, dirette da Filippo Maria Bressan, che eseguiranno il Magnificat di Johann Sebastian Bach e la Berliner Messe di Arvo Pärt. La rassegna, nel corso dei dieci giorni,  proporrà altri appuntamenti con la musica sacra, sinfonica, da camera e ai recital, facendo tappa anche a Norcia sabato 16 settembre: una testimonianza di solidarietà fraterna alle popolazioni  colpite dal sisma, con un concerto in cui verrà eseguita la Sunrise Mass (messa del sorgere del sole), per coro e orchestra d’archi del compositore contemporaneo norvegese Ola Gjeilo. Uno degli ultimi lavori di uno fra i più autorevoli compositori di musica corale d’ispirazione spirituale, verrà proposto dalle voci del Coro Giovanile dell’Umbria, dal Coro Canticum Novum e dall’Orchestra da Camera di Perugia, diretti da Fabio Ciofini, in una produzione originale realizzata in collaborazione tra la Sagra e la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli di Solomeo (in prima linea nell’impegno di ricostruzione della Basilica di Norcia). Come non mancheranno, anche in questa edizione, gli appuntamenti ormai tradizionali di Musica della speranza, indirizzati a coloro che sono impossibilitati a muoversi, nel Complesso Penitenziario femminile di Capanne e presso le Opere Pie Donini di Perugia, proposti dall’Ensemble di Fiati dell’Orchestra da Camera del capoluogo umbro; come pure, dopo il successo riscontrato nella passata edizione, i Concerti di mezzodì negli spazi di Palazzo della Penna, vetrina speciale dedicata ai giovani talenti della musica umbra e italiana, articolata in cinque concerti da lunedì 11 a venerdì 15 settembre. Infine, un approfondimento sul Quinto centenario dalla Riforma protestante sarà offerto al pubblico e alla cittadinanza mercoledì 6 settembre alle ore 17.30 presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia dove lo storico Ernesto Galli della Loggia, lo storico dell’arte Marco Carminati e il Direttore artistico della Sagra Musicale Umbra Alberto Batisti approfondiranno gli aspetti storici, artistici e musicali della Riforma, soprattutto in relazione all’attualità europea.
 
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist