IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Perugia, anche quest'anno è tempo di 'Atmosfere di Natale'

Written by on 05/12/2017

Perugia, anche quest'anno è tempo di 'Atmosfere di Natale'

05/12/2017

PERUGIA- Atmosfere di Natale, è questo il titolo del ricco cartellone di eventi in programma a Perugia nel lungo periodo delle festività natalizie dall’8 dicembre al 7 gennaio, organizzato anche quest’anno dalla locale amministrazione comunale.
Dalla musica al teatro, dall’arte alla storia, con incontri a tema e mostre, senza far mancare il divertimento per grandi e piccoli, e l’opportunità di acquistare regali di qualità da mettere sotto l’Albero: sarà ampio e variegato, dunque, il programma realizzato grazie alla collaborazione con il Consorzio Perugia in Centro, FareFacendo, Associazione degli Artigiani del Libero Ingegno e la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Ad inaugurare Atmosfere di Natale, nel pomeriggio di venerdì 8 dicembre alle ore 17 con la tradizionale accensione delle luci e dell’albero di Natale, un evento davvero particolare : l’esibizione del funambolo Andrea Loreni, che attraverserà sospeso nel vuoto Piazza IV Novembre. Camminando a quaranta metri da terra su di un cavo di acciaio lungo centodieci metri teso tra i campanili della Cattedrale di San Lorenzo e il Municipio, il coraggioso artista torinese non nuovo a tali imprese, ripeterà il medesimo esercizio di equilibrio compiuto più di un secolo fa, nel lontano 1911, dal tedesco Arturo Strohschneider (gesto il cui ricordo è rimasto indelebile nella memoria cittadina). Uno spettacolo, che non mancherà di attirare l’attenzione dei tanti curiosi che assisteranno guardando con il naso in su. Un’iniziativa, realizzata grazie al contributo di CITELUM SA, la società parigina che si sta occupando di riqualificare ed adeguare tutta la nuova illuminazione pubblica del territorio comunale di Perugia, secondo le normative relative alla riduzione dell’inquinamento luminoso ed al risparmio energetico anche in ottica SMART CITY. Sarà, infatti, Andrea Loreni al termine del percorso mozzafiato ad accendere il nuovo impianto che illuminerà valorizzandoli i monumenti di Piazza IV Novembre : la Fontana Maggiore, la Cattedrale di San LorenzoPalazzo dei Priori, il Grifo e il Leone, le statue dei Santi Patroni collocate sopra al portale, le Logge dei Priori e di BraccioAndrea Loreni ripeterà l’impresa, anche il giorno successivo alle ore 16.
Tra i momenti piu attesi, anche quest’anno di Atmosfere di Natale l’inaugurazione dell’ormai tradizionale Presepio in Piazza IV Novembre allestito sotto le Logge di Braccio. L’appuntamento è previsto alle 17 di domenica 10 dicembre alla presenza dell’Arcivescovo della Diocesi di Perugia-Città della Pieve Cardinale Gualtiero Bassetti e del Sindaco di Perugia Andrea Romizi. Come non mancherà La Via dei Presepi in Borgo Sant’Antonio (tra Corso Bersaglieri e Porta Pesa), quello monumentale all’interno della Chiesa di Sant’Ercolano (realizzato dall’Associazione Radici di Pietra) e il Presepe Vivente nei sotterranei della Chiesa di San Domenico (a cura dell’Associazione Borgobello).
Tra gli altri appuntamenti del calendario di Atmosfere di Natale, i tanti concerti con proposte che andranno dai cori con le più tradizionali musiche del periodo natalizio, fino al tango e al jazz alla musica da banda. Ad accogliere i turisti in arrivo all’Aeroporto Internazionale San Francesco d’Assisi, saranno anche originali concerti di benvenuto che si terranno il 29 dicembre, il 3 e il 5 gennaio alle ore 11, a cura del Conservatorio Francesco Morlacchi.
E, ancora, ci sarà l’occasione, per visitare le numerose mostre : alla Galleria Nazionale dell’Umbria (I Polittici di Hans Haartung, fino al 7 gennaio); al Museo Archelogico Nazionale dell’Umbria (Grimm Museum Gli strumenti astrologici, fino al 7 gennaio); a Palazzo della Penna (Il Grand Tour, fino al 4 marzo, e la retrospettiva dedicata a Romeo Mancini, fino all’11 febbraio); alla Chiesa di San Bevignate (Ierofania di Angelo Buonumori, fino al 7 gennaio).
In Atmosfere di Natale, non mancheranno, naturalmente, le occasioni per scegliere regali di Natale di qualità tra i banchi colorati di Natale alla Rocca, il mercatino all’interno della Rocca Paolina per tutto il periodo delle feste. Come per divertirsi, con le attrazioni, come la ormai immancabile pista di pattinaggio sul ghiaccio o le diverse animazioni per i bambini.
Doppio appuntamento per festeggiare il passaggio al 2018, con il Capodanno in centro, musica itinerante e grande spettacolo pirotecnico, a partire dalle 22 del 31 dicembre; alle 23, invece, un originale Brindisi al 2018 per ammirare i fuochi d’artificio si svolgerà all’interno dalla Torre degli Sciri  in via dei Priori.
Il programma completo di Atmosfere di Natale è consultabile sul sito www.atmosferedinatale.comune.perugia.it.
 
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist