IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Perugia 1416’: archiviata con successo l’edizione 2018

Written by on 13/06/2018

‘Perugia 1416’: archiviata con successo l’edizione 2018

13/06/2018

Il Rione di Porta Sole, vincitore del Palio dell'edizione 2018 di 'Perugia 1416'

PERUGIA– Taverne strapiene di persone ogni sera, pieno successo di partecipazione anche negli eventi per bambini dedicati al Medioevo, un pubblico sempre più numeroso e caloroso. Con una cinquantina di appuntamenti in programma, cinque mostre, sei eventi per i piu piccoli, undici ristoranti con menu medievali e personale in costume, compreso il consueto esercito di figuranti nel cuore dell’acropoli.

Si può riassumere così, il bilancio positivo della III edizione di Perugia 1416 andata in scena dal 7 al 10 giugno,  con un incremento di numeri pure nelle visualizzazioni del sito web: rispetto al 2017, +30,3 % sui percorsi dei cortei e + 36% dei luoghi in cui si sono disputate le sfide. E dal 3 al 9 giugno, quelle della pagina Facebook con un + 345% rispetto ai giorni precedenti. Un grande appuntamento per la città andato in scena dall’8 al 10 giugno, che resterà nel cuore dei rionali di Porta Sole, vincitori del Palio 2018 con una grande rimonta finale, grazie al punteggio raccolto con il corteo storico.
“Il vero segno tangibile dell’importanza del progetto -afferma la presidente dell’Associazione Perugia 1416 Teresa Severini– è stata la risposta alle taverne, alcune di queste, tipo quella di Porta Sant’Angelo, sono la sintesi del progetto di recupero di luoghi storici, di collaborazione virale nel lavoro di tanti volontari, anche per riportare i locali abbandonati a nuova vita, e di sinergia con i ristoranti della zona. Ma tutti a diverso titolo hanno trovato la forza di vivere insieme ogni momento. Passione, nervosismi, tensioni, entusiasmo, i sentimenti che si succedono in giorni così concitati e che fanno sì che già da domani riprenda il lavoro verso la quarta edizione. Se la taverna è certamente un mezzo di autofinanziamento dei Rioni, la voglia di vincere è l’ingrediente che suscita adrenalina e allo stesso tempo commozione. Perugia 1416 è una festa della città tutta, una spinta di coesione sociale, recupero dei luoghi abbandonati, dialogo tra realtà associative dentro e fuori le mura: obiettivi che si toccano con mano. In alcuni casi, il Rione si è rivelato una forza oltre misura per superare difficoltà anche personali -sottolinea ancora Teresa Severini– come si fosse all’interno di una grande famiglia. Per non parlare di ciò che sono riusciti a mettere in piedi, tipo i gruppi di giovanissimi tamburini, soprattutto di bambini, come quello di Porta Eburnea, e quello di musici e canterine di Porta Sole. Da un anno all’altro hanno fatto un grande salto in avanti, basta guardare ai cortei, tutti molto belli e significativi, ma anche gli incontri e le conferenze, le mostre e altre iniziative organizzate a corollario della manifestazione. Eccellente la riuscita della serata al Cassero di Porta Sant’Angelo, dalla coreografia, alla gastronomia, fino alla foltissima e calorosa partecipazione dei cittadini”.

Tutto questo grazie anche ai tanti volontari, compresi quella della Protezione Civile che hanno garantito la sicurezza ormai d’obbligo in ogni manifestazione, che a vario titolo si danno da fare nel corso di tutto l’anno. E alle centinaia di figuranti dei cinque Rioni che hanno data vita al grande Corteo Storico in Corso Vannucci (con la regia di Rodolfo Mantovani), comprese le delegazioni ospiti provenienti da varie cittadine umbre.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist