IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

‘Histoire du Soldat’ in scena all’Auditorium San Domenico

Written by on 09/11/2018

‘Histoire du Soldat’ in scena all’Auditorium San Domenico

09/11/2018

FOLIGNO- Sarà Peppe Servillo, il protagonista de Histoire du Soldat nell’appuntamento in programma domenica 11 novembre, alle ore 17 all’Auditorium San Domenico con la Stagione di concerti degli Amici della Musica di Foligno.

Frontman degli Avion Travel, cantante e attore, spesso in scena con l’altrettanto celebre fratello Toni (come la scorsa settimana al Teatro Morlacchi di Perugia, con lo spettacolo La Parola canta), sarà lui la voce recitante nell’esecuzione di uno dei capolavori di ogni tempo, scritto nel 1918 da Igor Stravinskij. Un’opera per voce recitante, violino, clarinetto e pianoforte, che Peppe Servillo ha fatto sua in un intenso adattamento in lingua napoletana del famoso testo di Charles-Ferdinand Ramuz,  affiancato dal Pathos Ensemble  (Silvia Mazzon al violino, Simone Nicoletta al clarinetto, Marcello Mazzoni al pianoforte).

Un appuntamento, senz’altro, da non perdere con cui gli Amici della Musica di Foligno celebrano i cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale conclusasi proprio l’11 novembre 1918 con l’Armistizio di Compiègne, dal titolo 1918-2018. La musica della storia. Concerto, che prima di Histoire du soldat vedrà l’esecuzione in prima assoluta di Parole tremanti nella notte, brano ispirato ad un verso della poesia Fratelli di Giuseppe Ungaretti commissionato per l’occasione al compositore umbro Marco Pontini.

Appuntamento, che sarà preceduto da un incontro in programma alle ore 16, nella Sala Video dell’Auditorium San Domenico in cui verrà presentato il volume Foligno e la Grande Guerra (1914-1918). Economia, società, istituzioni lontano dal fronte curato da Fabio Bettoni pubblicato dall’editore Il Formichiere per la collana Quaderni de l’Officina della Memoria. Uno studio su gli effetti della Grande Guerra nella vita sociale, politica, culturale di una media città italiana, fino alle vicende dei richiamati e dei reduci.

Da segnalare, infine, che nel corso della serata saranno raccolti fondi a favore dell’Associazione di Pubblica Assistenza Croce Bianca di Foligno, per l’acquisto di una nuova ambulanza da destinare al servizio 118.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist