IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Pat Metheny ancora gradito protagonista ad Umbria Jazz

Written by on 19/07/2018

Pat Metheny ancora gradito protagonista ad Umbria Jazz

19/07/2018

Pat Metheny con il suo Quartetto, atteso protagonista sul palco dell'Arena Santa Giuliana

PERUGIA-  A poco più di un anno di distanza dall’ultima volta, Pat Metheny con il suo Quartetto torna in Umbria per un nuovo atteso concerto. Il palco dell’Arena Santa Giuliana di Perugia, è quindi, nuovamente pronto ad accogliere uno dei beniamini del pubblico di Umbria Jazz, con il suo show An evening with Pat Metheny.

Il grande chitarrista di Kansas City (nato a Lee’s Summit), era stato, infatti, protagonista il 4 maggio dello scorso anno con lo stesso quartetto, di un evento di beneficenza al Teatro Lyrick di Assisi per raccogliere fondi a favore delle popolazioni terremotate. Un concerto generosamente offerto dallo stesso artista anche per il suo profondo legame con la nostra regione ed Umbria Jazz, dove è stato più volte protagonista praticamente in tutte le formule possibili, dal Pat Metheny Group al duo con il contrabbassista Charlie Haden, dalla partnership con il pianista Brad Mehldau a quella con il chitarrista Jim Hall.

Sul palco dell’Arena Santa Giuliana, nell’appuntamento centrale della settima giornata di Umbria Jazz 2018, Pat Metheny sarà affiancato da una formazione ormai rodata da oltre un anno di vita composta dal messicano Antonio Sanchez (suo partner abituale fin dal 2000) alla batteria, dall’inglese Gwilym Simcock alle tastiere, dalla malese cresciuta in Australia e poi residente a New York Linda May Han Oh al contrabbasso.

Ad anticipare il concerto del celebre chitarrista statunitense alle ore 21, il Quintetto di Kyle Eastwood. Un esordio ad Umbria Jazz, senz’altro, interessante per un figlio d’arte (suo padre è l’attore e regista Clint Eastwood, grande appassionato della musica afroamericana); dopo un inizio come bassista elettrico nelle band giovanili di r&b, ascoltando in casa molti dischi e frequentando con il padre i grandi festival come Monterey, si è affermato come contrabbassista, bandleader e compositore. Tra l’altro ha scritto e lavorato a soundtrack di pellicole importanti come Million Dollar Baby, Gran Torino, Mystic River, Invictus, Letters from Iwo Jima. Dal disco di esordio come leader, uscito nel  1998 per la Sony, fino all’ultimo, In Transit, Kyle Eastwood si è ritagliato un posto di rilievo nel mondo del jazz con la sua musica fresca e moderna, memore della tradizione e dei grandi jazzmen degli anni 50 e 60, ma perfettamente calata nel suo tempo.

A chiudere gli appuntamenti di giovedì 19 luglio per i concerti Round Midnight, il gradito ritorno ad Umbria Jazz del cantautore Sergio Cammariere, raffinato interprete di rara intensità espressiva, pianista dal tocco elegante, con le sue atmosfere che spaziano tra jazz, ritmi brasiliani e musica classica. Ad accompagnarlo sul palco del Teatro Morlacchi saranno Amedeo Ariano alla batteria, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Bruno Marcozzi alle percussioni, Daniele Tittarelli al sax alto.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist