IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Otto Marzo, occasione per riflettere sul ruolo delle donne

Written by on 08/03/2024

Otto Marzo, occasione per riflettere sul ruolo delle donne

"Come anche sulle conquiste e sui diritti, ma anche per individuare le sfide ancora da affrontare per una vera parità”. Lo ha detto in un messaggio la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei

08/03/2024

diritti delle donne

La mimosa, simbolo dell'Otto marzo, Giornata internazionale della donna

La Giornata Internazionale della Donna è l’occasione per riflettere sulle sfide, sulle conquiste, sul ruolo e sui diritti delle donne. È un momento per ricordare i progressi compiuti, dal diritto di voto alla partecipazione attiva nella vita politica, economica e sociale del Paese, ma anche per individuare le sfide ancora da affrontare per una vera parità, per una uguaglianza di opportunità e per una cultura del rispetto di genere”.

Così in un messaggio in occasione dell’Otto Marzo la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei.

“È necessario -prosegue- creare un terreno fertile affinché le donne possano essere messe nelle condizioni di entrare nel mondo del lavoro ed esprimersi al meglio.

Per questo, durante il mio mandato, ho posto la massima attenzione sulla questione introducendo, tra le altre, delle misure economiche a favore delle neo mamme e della famiglia, cosicché le donne non si sentano obbligate a scegliere tra famiglia e carriera professionale”.

Le sfide sociali e culturali delle donne

“Non possiamo, poi, ignorare le sfide sociali e culturali che le donne continuano ad affrontare, tra cui violenze e discriminazioni. È nostro dovere come istituzioni combatterle, garantire sicurezza e rispetto nonché sensibilizzare le nuove generazioni. In conclusione, vorrei ribadire il mio impegno e quello della Regione a favore della parità di genere e dei diritti delle donne.

Solo creando un ambiente inclusivo e rispettoso -conclude la presidente- potremo realizzare pienamente il potenziale delle donne e costruire una società più equa e giusta per tutti”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist