‘Notti d’Autore’. A Costacciaro ‘a passeggio’ con Fellini

Written by on 08/08/2020

‘Notti d’Autore’. A Costacciaro ‘a passeggio’ con Fellini

08/08/2020

COSTACCIARO- E’ tutto pronto per la prima edizione di Notti d’Autore, il Festival in programma sabato 8 e domenica 9 agosto nel piccolo borgo di Costacciaro. L’evento organizzato dalla Proloco di Costacciaro e realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e patrocinato da Regione Umbria e Comune di Costacciaro, vanta tra i partner le case di produzione Onemore Pictures e Filmauro. Tra le collaborazioni quella con la Compagnia Teatrale Accademia Creativa, Sviluppumbria, il Gal Alta Umbria e il Centro Socio Culturale le Fonti.

Sabato 8 agosto si parte alle ore 16 con l’apertura delle mostre Citazioni d’autore: Fellini presso l’Antico Frantoio e I disegni di Federico presso i Giardini del Mercato. La prima, raccoglierà le scene più memorabili, emozionanti e note del cinema del regista (del quale quest’anno si festeggiano i cento anni dalla nascita), accompagnate dalle sue citazioni più famose, mentre la seconda vedrà esposti disegni, bozzetti e vignette frutto della vena artistica felliniana.  Si prosegue alle 17 con il primo degli incontri tenuti dalla scrittrice e giornalista freelance Laura Nuti presso i Giardini del Mercato: Federico Fellini e la nona arte – dalle vignette firmate Fellas all’influenza del fumetto nel suo cinema. Inizierà, invece, alle 21 lo spettacolo itinerante Bianche presenze a cura della Compagnia Teatrale Accademia Creativa che trasformerà il borgo di Costacciaro in un luogo magico lontano dal tempo. Le bianche farfalle, luminose, leggere, eteree, eleganti gireranno per il centro storico fino ad accompagnare il pubblico al Rivellino dove avverrà la cerimonia di apertura del festival e a seguire lo spettacolo Fire Show una performance con trampoli, fuoco ed effetti di luce. La serata, si concluderà con la proiezione del film premio Oscar La Strada in Silent Cinema (attraverso cuffie wireless che verranno distribuite), con introduzione di Laura Nuti.

La I edizione di Notti d’Autore, proseguirà nel pomeriggio di domenica 9, alle ore 17 il secondo appuntamento con Laura Nuti che presenta il suo saggio Mitologia Fellini. Alla scoperta dei falsi miti su Federico Fellini e il suo cinema vincitore del XIX Premio InediTO nella sezione saggistica. L’omaggio al regista riminese, proseguirà in serata nella cornice del Rivellino, dove alle 21.30 avrà luogo il concerto Amarcord del Quartetto TriTone affiancato dalla tromba di Massimo Bartoletti. A seguire, la proiezione del film premio Oscar Le notti di Cabiria ancora in Silent Cinema, sempre con introduzione di Laura Nuti.

Alcuni eventi sono su prenotazione, si consiglia la registrazione sul sito www.nottidautorefestival.it oppure presso le casse nei luoghi delle iniziative.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist