IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Norcia, al via la ricostruzione della Basilica di San Benedetto

Written by on 16/12/2021

Norcia, al via la ricostruzione della Basilica di San Benedetto

Aperto il cantiere che delimiterà per metà l'area della piazza adiacente

16/12/2021

sisma ricostruzione

La conferenza della presidente della Regione Tesei per fare il punto sulla situazione nel cratere umbro

Al via a Norcia la ricostruzione della Basilica di San Benedetto.

Cinque anni e quarantasei giorni dopo il terremoto di magnitudo 6,5 che colpì il Centro Italia, è stato aperto il cantiere che delimiterà per metà l’area della piazza, compreso quello adiacente del Palazzo comunale, dove i lavori preso avvio già da qualche giorno.

“Oggi è un nuovo giorno importante per la nostra città e per la nostra comunità -ha detto il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno- in cui vediamo finalmente prendere il via i lavori, più concretamente, per il restauro della Basilica, un luogo a cui siamo tutti molto legati, per il valore storico e identitario che esso rappresenta per noi nursini ma anche per la comunità internazionale. La partenza dei cantieri della Basilica di San Benedetto e  del Palazzo comunale, rendono concreti i progetti presentati lo scorso 30 ottobre e che rappresentano l’avvio della ricostruzione pubblica, non solo a Norcia ma in tutto il cratere, che sarà protagonista nel 2022. Abbiamo bisogno di riappropriarci al più presto di questi edifici simbolo della nostra storia, della nostra cultura e della nostra tradizione”.

Oltre alla Basilica di San Benedetto, passi avanti anche per un altro edificio importante

“In data 16 dicembre -spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Giuliano Boccanera- è stata approvato anche il progetto definitivo in conferenza speciale del palazzo di Via Solferino che tornerà ad ospitare gli uffici comunali. Lavoriamo in ottica di ricostruzione ma, al contempo, senza tralasciare gli interventi quotidiani che caratterizzano l’operato dell’ufficio lavori pubblici”.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist